rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Arcole / Via Rosario

Casa di riposo di Arcole, Fp Cgil: «Carenza di farmaci, oltre che di personale»

«Un rischio concreto, attuale e inaccettabile per gli ospiti», scrive il sindacato denunciando le condizioni presenti nella struttura gestita dalla Fondazione Opere Riunite Don Luigi Rossi

Fp Cgil di Verona ha denunciato l'insostenibile aggravamento delle condizioni di rischio in cui si trovano a lavorare gli operatori della casa di riposo di Arcole, gestita dalla Fondazione Opere Riunite Don Luigi Rossi. «Un rischio concreto, attuale e inaccettabile per gli ospiti», ha fatto sapere il sindacato in quella che è la seconda segnalazione inviata alle autorità competenti. Alla prima, datata 24 ottobre, «non sono seguite efficaci azioni ispettive di verifica e di controllo», ha scritto ancora Fp Cgil Verona, la quale è tornata di nuovo alla carica, interpellando il prefetto Donato Cafagna, lo Spisal, l'ispettorato del lavoro, l'Inail, i Nas e l'Ulss 9 Scaligera.

Alla cronica carenza di personale, denunciata più e più volte dalle organizzazioni sindacali, si sarebbe ora aggiunta anche una grave e inammissibile carenza di farmaci nella casa di riposo. Carenza che determinerebbe la difficoltà e talvolta anche l’impossibilità di somministrare le terapie nei tempi e nei modi prescritti. «Parliamo anche di medicinali salvavita indispensabili nel trattamento di determinate forme morbose o necessari in situazioni di emergenza, come antipertensivi, antibiotici, neurolettici - sottolinea Fp Cgil Verona - E la turnistica è tale per cui molto spesso le terapie vengono somministrate a stomaco vuoto prima del pranzo o della cena». Inoltre, dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 21, la struttura avrebbe un solo infermiere per seguire più di 100 ospiti.

«Siamo all'assurdo - ha commentato Antonio De Pasquale segretario generale Fp Cgil Verona - La Fondazione, di fronte a questo clima di crescente malessere tra tutto il personale, si rifiuta di intrecciare qualsiasi relazione sindacale e si ostina a perseguire atteggiamenti di chiusura e negazione della realtà. Tale atteggiamento non può far altro che alimentare ulteriormente tensioni e controversie. Abbiamo notizie, che auspichiamo non siano confermate, delle dimissioni dei medici che operano in struttura, tutti professionisti di grande esperienza e molto stimati. Se ciò sarebbe vero ogni altra nostra considerazione sarebbe superflua».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa di riposo di Arcole, Fp Cgil: «Carenza di farmaci, oltre che di personale»

VeronaSera è in caricamento