rotate-mobile
Cronaca

Assalto alla Cgil, sette condanne: 8 anni e 2 mesi per Luca Castellini

L'esponente veronese di Forza Nuova è stato ritenuto colpevole di devastazione aggravata in concorso e resistenza a pubblico ufficiale pluriaggravata insieme a Fiore, Aronica, Castellino, Lubrano, Franceschi e Testa

Come il processo con rito abbreviato, anche il procedimento con rito ordinario si è concluso con sentenze di condanne per sette imputanti, tra cui il veronese Luca Castellini. Per l'assalto alla sede della Cgil del 9 ottobre 2021, avvenuto durante una manifestazione contro l'obbligo di green pass, i giudici del tribunale di Roma hanno ritenuto Castellini e gli altri imputati colpevoli, a vario titolo, dei reati di devastazione aggravata in concorso e resistenza a pubblico ufficiale pluriaggravata. E di un terzo reato, quello di istigazione a delinquere, sono stati ritenuti colpevoli i leader di Forza Nuova Giuliano Castellino e Roberto Fiore e l'ex Nar Luigi Aronica.

Diverse, dunque, le condanne, riportate da Today. Giuliano Castellino è stato condannato a otto anni e sette mesi di reclusione; Roberto Fiore a otto anni e sei mesi; Aronica a otto anni e mezzo; mentre Luca Castellini, Salvatore Lubrano, Lorenzo Franceschi e Pamela Testa sono stati condannati a otto anni e due mesi.
Condanne inferiori a quelle richieste dalla pm Gianfederica Dito, la quale aveva chiesto una condanna a 10 anni e mezzo per Fiore, Castellino e Aronica, definiti «registi e istigatori di tutte le fasi che hanno portato alla guerriglia urbana che ha stravolto il vivere civile nella Capitale». La pm ha inoltre aggiunto: «Gli imputati hanno provato a far passare la manifestazione del 9 ottobre 2021 come pacifica, festosa e gioiosa, ma l’istruttoria svolta ha fornito un quadro diametralmente opposto, alla luce delle univoche dichiarazioni delle forze dell’ordine e dell’enorme mole di video acquisiti sia dalle telecamere di videosorveglianza sia dai filmati presenti su fonti aperte. Quello che ci restituiscono i video e i testimoni sono fatti drammatici e cruenti, una situazione sfociata nel tragico epilogo nell’assalto alla sede della Cgil».

Alla notizia della condanna, alcuni militanti di Forza Nuova hanno esclamato frasi rabbiose come «Mo famo la guerra» e «Gente come noi non molla mai». Mentre Fiore e Castellini hanno parlato di «sentenza politica che ha come intenzione quella di bloccare Forza Nuova, che oggi quindi dichiara di voler partecipare alle prossime elezioni europee del 2024».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto alla Cgil, sette condanne: 8 anni e 2 mesi per Luca Castellini

VeronaSera è in caricamento