rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Assalto alla Cgil di Roma, prime condanne. Castellini a processo a settembre

Al dirigente veronese di Forza Nuova sono state intanto revocate le misure cautelari a lui imposte dall'ottobre scorso

Lunedì scorso, 11 luglio, sono state pronunciate le prime sentenze di condanna per l'irruzione nella sede della Cgil di Roma del 9 ottobre 2021. Sentenze che hanno concluso il processo con rito abbreviato. Invece, per altri imputati tra cui il veronese Luca Castellini, il procedimento con rito ordinario si terrà a settembre. E a quel procedimento gli accusati potranno prepararsi senza dover più rispettare le misure cautelari che erano state loro imposte. Quelle misure infatti sono state revocate.

Quello che è stato descritto come un assalto alla sede romana della Cgil è avvenuto durante una manifestazione anti-Green Pass organizzata anche da Forza Nuova. Da quel corteo, un gruppo di partecipanti si staccò dirigendosi verso la sede del sindacato. Sede che è stata invasa ed in parte devastata.

E proprio devastazione e resistenza a pubblico ufficiale erano le accuse rivolte agli imputati che hanno scelto di essere giudicati con rito abbreviato. Imputati che lunedì sono stati condannati con pene comprese tra i 4 e i 6 anni.

Nessuna sentenza, invece, per Luca Castellini che sarà giudicato a settembre insieme ad altri militanti di spicco di Forza Nuova sempre per i fatti del 9 ottobre scorso. Intanto, però, a Castellini sono stati revocati l'obbligo di dimora e le limitazioni di orario. Una decisione che restituisce maggiori libertà al dirigente veronese di Forza Nuova. Libertà riassaporata con altri attivisti di Forza Nuova impegnati nei giorni scorsi in un volantinaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto alla Cgil di Roma, prime condanne. Castellini a processo a settembre

VeronaSera è in caricamento