rotate-mobile
Cronaca Valeggio sul Mincio / Via Cavour

DemoGarden 2012: Amia presente al grande appuntamento

Amia Verona Spa parteciperà, nel week-end dal 22 al 24 settembre presso il Parco Giardino Sigurtà, alla terza edizione del più grande appuntamento italiano dedicato alla cura e manutenzione del verde

Amia Verona Spa parteciperà, nel week-end dal 22 al 24 settembre presso il Parco Giardino Sigurtà, alla terza edizione di Demogarden 2012: il più grande appuntamento italiano per professionisti e appassionati della cura e manutenzione del verde. L’evento, in cui gli hobby farmer potranno ribadire il proprio ruolo di ‘zoccolo duro’ del mercato di riferimento, sarà un’occasione aggiunta per soddisfare le diverse curiosità, ricevere informazioni e testare ‘sul campo’ i vari mezzi messi a disposizione. Infatti, la terza edizione di Demogarden prevede degli approfondimenti teorico-pratici aperti a tutti su molti temi salienti relativi al verde. In collaborazione con Turf Europe, Fondazione Minoprio, 3T e Vita in Campagna, l’organizzazione sta studiando i temi degli incontri che si terranno a Valeggio sul Mincio dal 22 al 24 settembre prossimi. Si parlerà di cura e manutenzione delle piante e dei fiori, di qualità nei tappeti erbosi (valutazione e consigli pratici per incrementarla), concimazione del tappeto erboso (forme, dosi ed epoche), patogeni dei tappeti erbosi (prevenzione e profilassi), approfondimenti tecnici sulle specie microterme e macroterme (riconoscimento, principali caratteristiche ecofisiologiche ed agronomiche), idrosemina (una nuova tecnica di insediamento per gli inerbimenti tecnici, ornamentali e sportivi).
 
Un occhio di riguardò, per i professionisti che si dedicano nel dettaglio ai rapporti con le Amministrazioni Pubbliche, sarà rivolto ai temi del diserbo urbano (tecniche e normative di riferimento), in collaborazione con AMIA Verona (Azienda multi servizi di igiene ambientale).
Già in programma per Amia, lunedì 24 Settembre – nel pomeriggio: - Il diserbo in ambiente urbano - Normativa, problematiche ed esperienze dirette. Agr. Marco Magnano - AMIA VR; e - La lotta ai patogeni in ambiente urbano. Dott. Lorenzo Tosi - Libero professionista.
 
A proposito di sport, invece, in collaborazione con CONI e Federazione Italiana Golf, si parlerà di progettazione dei campi sportivi, di impianti irrigui e drenaggio e, nello specifico, anche della progettazione di tappeti erbosi per campi di golf. Lo sguardo attento dei formatori sarà rivolto anche al verde ornamentale: i temi proposti verteranno sulle problematiche fitopatologiche emergenti nel settore del verde ornamentale e le recenti tematiche di ricerca nel settore del verde ornamentale. Il tema della sicurezza, trasversale e comune a ogni argomento, sarà protagonista negli incontri dedicati all’impiego delle piattaforme, alla potatura con tree climbing, alle indicazioni pratiche per l’abbattimento delle piante in bosco e alla valutazione e stabilità delle piante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DemoGarden 2012: Amia presente al grande appuntamento

VeronaSera è in caricamento