rotate-mobile
Cronaca

Ambiente, premiazione progetto "Ease - Una scuola sostenibile"

Sono state premiate questa mattina dall'assessore all'Ambiente Enrico Toffali le classi che durante l'anno scolastico 2011-2012 hanno partecipato al progetto "Ease - Una scuola sostenibile"

Sono state premiate questa mattina dall’assessore all’Ambiente Enrico Toffali, al Giarol Grande al parco dell’Adige Sud, le classi che durante l’anno scolastico 2011-2012 hanno partecipato al progetto “Ease - Una scuola sostenibile”. Il progetto è promosso dall’assessorato all’Ecologia e Ambiente del Comune di Verona in collaborazione con Agsm, Amia ed Acque Veronesi. Al concorso hanno partecipato più di 6500 alunni di 44 scuole, che durante l’anno scolastico si sono impegnati a favore dello sviluppo sostenibile, attraverso un monitoraggio che ha permesso la raccolta di dati e la sensibilizzazione dei bambini sulle specifiche tematiche del risparmio energetico, l’utilizzo consapevole dell’acqua, la mobilità sostenibile e la riduzione dei rifiuti.

“E’ un piacere per me – afferma l’assessore Toffali – apprendere dalle maestre con quanto entusiasmo i bambini hanno lavorato in questo periodo. Questa premiazione è la giusta gratificazione al loro impegno e spero sia, nello stesso tempo, uno stimolo ad essere sempre più attenti ai buoni comportamenti rispettosi dell’ambiente”. I fattori presi in considerazione per le premiazioni sono stati l’aver aderito ad almeno due miglia (rosse, gialle, verdi e blu) e il numero dei bambini partecipanti rispetto al totale dei bambini presenti nella scuola.

Al primo posto è arrivata la scuola “Barbarani” che si è aggiudicata un assegno di mille euro per l’impegno dimostrato in tutte le miglia. Il secondo posto a pari merito è andato alle scuole “Forti”, “Monsignor Chiot”, “Dorigo”, “Cesari”, “6 Maggio 1948”, “Maggi”, “Solinas” e “Manzoni” che hanno vinto un assegno di 650 euro ciascuna. Un premio di 100 euro è stato consegnato a tutte le scuole ammesse al concorso. Alla presenza di 1200 alunni, oltre alla premiazione del concorso e alla festa finale, è stata allestita anche una mostra dei lavori prodotti dai bambini, che sarà visitabile fino a domenica 27 maggio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, premiazione progetto "Ease - Una scuola sostenibile"

VeronaSera è in caricamento