rotate-mobile
Attualità Sommacampagna

Sommacampagna, stop agli alcolici in parchi e aree pubbliche in orario notturno

Il sindaco Fabrizio Bertolaso ha firmato l'ordinanza per prevenire e contrastare i fenomeni di degrado urbano: «La finalità dell’ordinanza non è certo quella di impedire il divertimento, anzi»

Il sindaco del Comune di Sommacampagna, Fabrizio Bertolaso, di concerto con la polizia municipale ha firmato l’Ordinanza n. 32 del 4 luglio 2023 con la quale ha fatto divieto di detenere e consumare alcolici nei parchi, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico transito dal 7 luglio al 30 settembre, dalle ore 21 alle ore 6. Provvedimento che naturalmente non viene applicato al consumo effettuato all’interno e nei plateatici dei pubblici esercizi autorizzati alla somministrazione di bevande alcoliche e nelle aree pubbliche dove si svolgono manifestazioni ed eventi regolarmente autorizzati.

Da palazzo Terzi spiegano che lo scopo del divieto a carattere temporaneo, per la durata del periodo estivo, è prevenire e contrastare i fenomeni di degrado urbano che, non di rado, vedono coinvolti giovani e giovanissimi, provenienti anche dai comuni limitrofi per l’attrattività di alcuni locali di intrattenimento. Giovani che arrivano a Sommacampagna portando con sé alcolici e superalcolici detenuti in precedenza o acquistati per asporto e consumati in grande quantità in parchi e aree pubbliche, in particolare nelle adiacenze dell’abitato di Custoza e nei dintorni di via Ossario.

«La finalità dell’ordinanza non è certo quella di impedire il divertimento, anzi, il programma estivo di feste e iniziative culturali del nostro Comune è molto ricco e trasversale nella proposta», spiega il Sindaco Fabrizio Bertolaso «quanto quella di assicurare decoro urbano, sicurezza e vivibilità degli spazi pubblici a tutti i cittadini. E, al contempo, di porre un freno all’abuso di alcol da parte dei giovani, sempre più spesso minorenni».

Il consumo e l’abuso di bevande alcoliche si pone in stretta correlazione con altri fenomeni deprecabili come gli atti vandalici al patrimonio pubblico, il disturbo della quiete pubblica con grida e schiamazzi in ore notturne, l’abbandono di rifiuti, spesso di bottiglie di vetro frantumate. Contestualmente al divieto di detenzione e consumo, nelle suddette aree rimane vietato l’abbandono di contenitori vuoti di alimenti e bevande, rifiuti ed oggetti che contribuiscono al degrado urbano o potenzialmente pericolosi per i fruitori degli spazi pubblici. La violazione dell’ordinanza stabilita dal primo cittadino di Sommacampagna è punita con una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro e il sequestro e la confisca delle bevande alcoliche trovate al momento dell’accertamento da parte delle forze dell’ordine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sommacampagna, stop agli alcolici in parchi e aree pubbliche in orario notturno

VeronaSera è in caricamento