rotate-mobile
Attualità

Pioggia manda via lo smog, ridotte limitazioni a traffico e riscaldamenti

Da domani torna l'allerta verde a Verona: fermi i diesel ma solo fino agli Euro 4. E nelle case la temperatura massima consentita è 19 gradi

La stessa pioggia che ha annullato la sfilata dei carri del Venardì Gnocolar è quella che, come al solito, ha pulito l'aria della città dallo smog. Con oggi, 9 febbraio, termina l'allerta rossa per l'inquinamento atmosferico e almeno fino a lunedì 12 febbraio tornano in vigore le misure previste dal livello minimo di allerta.

Il ritorno all'allerta verde a partire da domani permetterà ad alcuni veicoli di tornare a circolare. Il divieto di circolazione resta valido dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle 8.30 alle 18.30. Ed include: ciclomotori e motocicli fino a Euro 0; veicoli a benzina fino a Euro 1; e veicoli a gasolio fino a Euro 4. Le strade dove non si applica il divieto rimangono: Tangenziale Est; Tangenziale Sud; i tratti autostradali; il percorso dalla Tangenziale Sud al Piazzale della Fiera, compreso l'area di parcheggio di Via Scopoli; il percorso dal casello di Verona Nord ai parcheggi dello stadio e del Pala Agsm-Aim; e il percorso da tangenziali e autostrade per raggiungere le aree camper di Porta Palio e di Via Belfiore.

Per il riscaldamento domestico, rimane attivo il divieto di utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa con una classe di prestazione emissiva inferiore a 3 stelle in presenza di impianto di riscaldamento domestico alternativo. Non si possono poi climatizzare spazi della casa come cantine, ripostigli, scale, box, garage e depositi. Ed è obbligatorio limitare la temperatura al massimo a 19 gradi nelle case e al massimo a 17 gradi negli edifici adibiti a attività industriali ed artigianali. Sono però esclusi: ospedali e strutture sanitarie, case di riposo, ambulatori medici e diagnostici strutture adibite in via permanente o esclusiva alla permanenza di persone con disabilità, asili nido, scuole dell’infanzia altri edifici scolastici per i quali sono previste specifiche disposizioni a carattere nazionale.

Ed anche in allerta verde è vietato effettuare combustioni all’aperto di materiale vegetale, fatte salve le necessità di combustione finalizzate alla tutela sanitaria di particolari specie vegetali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia manda via lo smog, ridotte limitazioni a traffico e riscaldamenti

VeronaSera è in caricamento