rotate-mobile
Attualità

Tamponi, vaccino, quarantena e informazioni: arriva la Piattaforma regionale Covid-19

L'ha annunciata il presidente Zaia durante il suo punto stampa: è stata sviluppata al fine di semplificare l’accesso diretto dell’utenza, uniformare i servizi e la comunicazione al cittadino e supportare le aziende Ulss

Annunciata dal presidente Luca Zaia, è stata implementata dalla Regione del Veneto una piattaforma web a disposizione dei cittadini, per fronteggiare l'attuale scenario epidemiologico, che ha visto aumentare sensibilmente i contagi da Covid-19 in regione nelle ultime settimane. 

La “Piattaforma regionale Covid-19” è stata sviluppata al fine di semplificare l’accesso diretto dell’utenza, uniformare i servizi e la comunicazione al cittadino e supportare le aziende Ulss in alcuni aspetti della gestione dei nuovi casi positivi. Tale piattaforma, specificano da Palazzo Balbi, sarà gradualmente integrata con ulteriori funzionalità anche per quanto concerne i contatti di caso e per la gestione del contesto scolastico.

Queste le quattro sezioni e le loro principali funzionlità: 

  • Scheda personale Covid-19 - La sezione sarà consultabile per i cittadini che abbiano effettuato nella regione Veneto un tampone (antigenico o molecolare) risultato positivo.
    In questa sezione sarà possibile registrare alcune informazioni per la sorveglianza epidemiologica come lo stato di sintomatico o asintomatico, nonché ottenere i certificati di inizio e fine isolamento ed il certificato di negativizzazione. Accesso mediante autenticazione con SPID o CIE.
  • Informazioni utili - Questa sezione conterrà del materiale informativo aggiornato secondo le attuali indicazioni ministeriali, sulle procedure ed i comportamenti da attuare in caso di infezione o di contatto con casi positivi. Accesso libero.
  • Prenotazione tampone - In questa sezione sarà possibile effettuare la prenotazione per tampone per tutti i soggetti risultati positivi ad un test effettuato nella regione Veneto e risultanti attualmente positivi, anche senza ricetta del Medico.
  • Prenotazione appuntamento vaccinale - La piattaforma permette, inoltre, di accedere anche al già esistente portale per la prenotazione di vaccinazioni anti Covid-19.

È possibile fare l'accesso mediante il Codice fiscale e ultime 6 cifre tessera TEAM, mentre la piattaforma sarà definitivamente operativa dal 24 gennaio (questo il LINK).
A partire dallo stesso giorno, sarà inviato un SMS a tutti i soggetti che abbiano effettuato nei 4 giorni precedenti un tampone con esito positivo disponibile negli applicativi regionali, invitandoli ad accedere alla piattaforma regionale, dopodiché ogni giorno sarà inviato un messaggio a tutti i nuovi soggetti positivi.
Infine, è già in corso di attivazione la possibilità per i genitori di accedere alla scheda di sorveglianza del proprio figlio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamponi, vaccino, quarantena e informazioni: arriva la Piattaforma regionale Covid-19

VeronaSera è in caricamento