rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Coronavirus in Veneto, Zaia: «Da lunedì apriamo le vaccinazioni ai 40enni»

Il presidente della Regione ha anche accennato a possibili cambiamenti sui parametri di classificazione delle regioni in base al rischio Covid

Ieri, 11 maggio, l'appuntamento non c'è stato, ma questa mattina è tornato l'aggiornamento sulla situazione Covid-19 in Veneto, tenuto dal presidente della Regione Luca Zaia e dal suo assessore alla sanità Manuela Lanzarin.

Ad inizio conferenza, Zaia ha mostrato i numeri del bollettino delle 8 di stamane: «I positivi al coronavirus trovati nelle ultime 24 ore sono 493 ed i loro test positivi rappresentano l'1,09% dei 45.039 tamponi effettuati. I ricoverati totali per Covid in Veneto sono 1.117 e sono 41 in meno rispetto a ieri. In area non critica sono ricoverati 979 pazienti per Covid, mentre in terapia intensiva sono ricoverati 138 pazienti per Covid e 279 non Covid».

Il presidente del Veneto ha dato conto, poi, degli incontri tenuti per modificare i parametri con cui viene valutato il rischio Covid nelle regioni. Parametri che sono alla base della classificazione delle regioni nelle varie zone (gialla, arancione o rossa) e quindi della presenza di maggiori o minori limitazioni per i cittadini. «L'obiettivo è di ottenere qualche cambiamento a partire da domenica o lunedì - ha detto Zaia - I vaccini hanno cambiato lo scenario. Chiediamo che ci siano sempre più automatismi, ma con buon senso. E abbiamo chiesto che ci sia una dotazione di screening di base uguale per tutti, per capire se c'è ancora circolazione del virus e che entità ha».

E sulla campagna vaccinale anti-Covid, Zaia ha dichiarato: «Nelle ultime 24 ore abbiamo somministrato 32mila dosi e stiamo andando avanti bene. Siamo fiduciosi nel chiudere le vaccinazioni per la fascia di età 50-59 anni con buone percentuali, ma non staremo ad aspettare chi non arriva. Tra gli over 80 i vaccinati sono il 97%, tra i 70enni abbiamo raggiunto l'82% e tra i 60enni con le prenotazioni già effettuate arriviamo al 70%. Io mi vaccino oggi e chiedo ai 50enni di prenotarsi perché da lunedì noi apriremo le vaccinazioni anche alla fascia di età 40-49 anni. Quindi dalla prossima settimana sarà più difficile per i 50enni trovare posto. Comunque, attualmente, sono a disposizione per tutti i cittadini dai 50 anni in su 200mila posti per vaccinarsi. E ieri abbiamo tagliato il traguardo del milione di prenotazioni fatte attraverso la nostra piattaforma, che è partita ad aprile e che quindi ha funzionato».

Video popolari

Coronavirus in Veneto, Zaia: «Da lunedì apriamo le vaccinazioni ai 40enni»

VeronaSera è in caricamento