rotate-mobile
Calcio

"Linea verde" Virtus: i rossoblù fanno largo ai giovani

Le promesse Cabianca, Toffanin e Lodovici, ma anche Menato e Voltan: con gli ultimi arrivi di mercato, la società di Fresco punta su nuove forze fresche in vista della stagione sportiva alle porte

La Virtus conferma la propria volontà di seguire la "linea verde", annunciando una serie di acquisti giovanissimi.

La società rossoblù ha innanzitutto comunicato gli arrivi di Eddy Cabianca e Francesco Toffanin, con contratto fino al 30 giugno 2026, e di Riccardo Lodovici fino al 30 giugno 2024.

Nato il 10 febbraio 2003 a Mirano, in provincia di Venezia, Cabianca è cresciuto nel settore giovanile del Padova. Difensore dalle interessanti prospettive, ha debuttato tra i "senior" con la maglia del Mestre nella seconda parte del campionato di Serie D 2021/22. Nella stagione scorsa si è messo in luce nella Luparense, sempre in Serie D, con cui è sceso in campo in 23 occasioni.

Nato a Vicenza il 5 aprile 2003, Toffanin ha invece iniziato il suo percorso nell'Albinoleffe per poi seguire la trafila nel settore giovanile del Milan fino all'Under 18. Dopo otto stagioni in rossonero è passato alla Ternana, scendendo in campo la compagine Under 19. Elemento poliedrico in grado di interpretare più posizioni, nell’ultima stagione Toffanin ha militato nella Luparense, in Serie D, giocando insieme a Cabianca, scendendo in campo con continuità nella seconda parte del torneo, per 20 presenze complessive.

Nato a Bergamo il 16 settembre 2004, Lodovici è infine cresciuto nei settori giovanili dell'Albinoleffe, del LR Vicenza e infine, nella scorsa stagione, del Pescara. Elemento difensivo eclettico, con la Virtus avrà la chance di mostrare il suo valore per la prima volta tra i "pro".

Oltre a loro, salendo leggermente di età, la Virtus ha riferito di aver acquisito, con contratto fino al 30 giugno 2025, le prestazioni sportive di Alessio Menato. Nato il 22 maggio 2001 ad Abano Terme, in provincia di Padova, Menato è un attaccante che arriva in rossoblù dopo aver militato nelle ultime quattro stagioni in compagini di Serie D in cui si è fatto notare anche per l'interessante score in termini di realizzazioni. Chiuso il percorso giovanile con il Padova, in carriera ha vestito le maglie di Montebelluna, Luparense, Spinea e, nell’ultima annata, dell'Este, con cui ha disputato 30 presenze andando a segno in 13 occasioni.

Con un contratto di un anno e opzione per la stagione successiva, è invece approdato Michele Voltan. Nato anche lui in provincia di padova, ma a Piove di Sacco, il 20 settembre 2001, Voltan è un estremo difensore che ha già vestito la maglia rossoblù, seppur non a livello ufficiale, nel pre-campionato della scorsa stagione. Dotato di mezzi atletici interessanti e ottima statura, nella sua carriera da senior ha militato nel Campodarsego, Padova, Clodiense, Montebelluna e, nell'ultima stagione, nella Luparense in Serie D, con cui è sceso in campo in 28 occasioni.

Ufficiale, per concludere, il prolungamento del contratto di Sibi Sheikh fino al 30 giugno 2024. Nato in Gambia il 21 febbraio 1998, Sibi è attualmente il giocatore della rosa scaligera con la più lunga militanza per stagioni consecutive con la maglia della Virtus con cui ha debuttato, allora diciottenne, nell'ottobre del 2016. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Linea verde" Virtus: i rossoblù fanno largo ai giovani

VeronaSera è in caricamento