rotate-mobile
Calcio

Il Chievo Women non delude nemmeno in trasferta: altri tre gol e vittoria anche a San Marino

Secondo successo di spessore per le ragazze gialloblù, che si impongono lontano dall'Olivieri: a segno Picchi e Landa nel primo tempo, con Poli a chiudere i conti sul finale dopo la rete ad accorciare le distanze di Barbieri

Altri tre gol e ancora una grande prova per il Chievo Women, che ripete lo stesso risultato che aveva permesso di battere l'Arezzo, questa volta lontano dall'Olivieri, trovando la prima vittoria esterna del campionato sul campo della San Marino Academy.

Sfiorato il vantaggio immediato con un'incornata della ex Micciarelli, è la capitana gialloblù Picchi a sbloccare la contesa all'11' sugli sviluppi di un corner. Gara subito in discesa, dunque, figlia di un approccio aggressivo e subito propositivo delle scaligere. Dopo il palo centrato da Peddio, ci pensa Landa ad affiancare la compagna d'attacco nel tabellino dei marcatori: su cross basso di Marengoni dalla destra, arriva infatti il secondo sigillo stagionale anche per la numero 9.

La partita viene perciò decisamente indirizzata dopo appena 25 minuti, ma nel secondo tempo il San Marino tira fuori l'orgoglio e riesce comunque a mettere in difficoltà le ospiti. Il primo vero brivido, infatti, arriva al quarto d'ora della ripresa, quando Barbieri spara alto di potenza da posizione favorevole. Passano i minuti e i tre punti sembrano in cassaforte, ma al 75′ il Chievo decide di complicarsi la vita da solo: retropassaggio per Beka e incomprensione banale che regala alle locali la possibilità di calciare una punizione di seconda in area. Pronta a sfruttare l'occasione proprio Barbieri, che si rifà con un tiro alto e forte che aggira la barriera a protezione della porta: 1-2 e gara che torna in bilico. Nel momento più difficile della partita, però, la squadra di Ulderici accelera più che mai. Dopo appena due minuti Picchi va in rete con una girata di testa su palla inattiva, annullata per posizione irregolare. L'ingresso che spacca la partita è ancora una volta, però, quello di Poli, già protagonista con due assist nell'ultima gara: da un suggerimento in verticale di Landa, il diagonale vincente a mettere il match in ghiaccio è proprio quello scoccato dalla giovane laterale gialloblù.

Prestazione perciò convincente del Chievo, che chiude con un altro tris e si avvicina così nel migliore dei modi al main event di giovedì, 12 ottobre, quando allo stadio Olivieri arriverà la Juventus. Dopo l'ottavo di Coppa Italia, ci sarà invece un'altra gara infuocata di campionato contro la Ternana.

Di seguito il tabellino dettagliato dell'incontro:

SAN MARINO ACADEMY – H&D CHIEVO WOMEN 1-3 (0-2)

Marcatori: 11’ Picchi (C), 25’ Landa (C), 76’ Barbieri (S), 84’ Poli (C)

SAN MARINO ACADEMY: Siejka; Ladu, Gardel, Manzetti, Carlini (dal 46’ Montalti); Giuliani (dall’83’ Sardo), Brambilla (dall’85’ Buonamassa), Bertolotti; Menin, Barbieri, Pirini (dal 61’ Bonnín)
A disposizione: Limardi, Modesti, Mariotti, Puglisi, Prinzivalli
Allenatore: Massimo Ricci

H&D CHIEVO WOMEN: Beka; Toomey, Micciarelli, Congia, Pizzolato; Peddio (dal 73’ Bercelli), Ketis, Saggion (dal 66’ Poli); Marengoni, Picchi (dall’85’ Pasquali), Landa
A disposizione: Polonio, Merli, Zannini, Crespi, Trevisan, Soggiu
Allenatore: Fabio Ulderici

Arbitro: Enrico Eremitaggio di Ancona
Assistenti: Stefano Allievi e Andrea Aureli di San Benedetto del Tronto

Ammoniti: Ketis (C), Gardel (S)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Chievo Women non delude nemmeno in trasferta: altri tre gol e vittoria anche a San Marino

VeronaSera è in caricamento