rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Brà

Sinergia tra Comune e terzo settore per affrontare l'emergenza abitativa: «Per la prima volta un tavolo tecnico condiviso»

«La volontà - ha spiegato l'assessore Michele Bertucco - è quella di mantenere, cosa mai avvenuta prima, un dialogo aperto e continuo con chi opera sul territorio cittadino in favore delle persone in stato di disagio»

Nella giornata di lunedì 25 marzo il Comune di Verona ha annunciato ufficialmente l’avvio di un tavolo tecnico permanente dedicato a temi quali l'emergenza abitativa e il disagio sociale, sottolineando poi la volontà di portare avanti «una collaborazione sistematica tra Comune e realtà del terzo settore». Si tratta, riferisce una nota di Palazzo Barbieri, di «un impegno preciso scaturito oggi al termine dell’incontro ufficiale che, su volontà dell’amministrazione, ha riunito tutti i soggetti d’interesse al fine di trovare le soluzioni adeguate in risposta ai problemi in essere».

In base a quanto si apprende, erano presenti al confronto, oltre all’assessore al bilancio Michele Bertucco e al terzo settore Italo Sandrini, anche i rappresentanti delle principali cooperazioni e associazioni del terzo settore che operano nell’ambito dell’emergenza abitativa, esigenza posti letto e distribuzione pasti.

«Dal punto di vista dell’amministrazione comunale - spiega l’assessore Michele Bertucco - abbiamo illustrato quali e quante sono le difficoltà, in ambito economico e logistico, che siamo tenuti a valutare per garantire da una parte la parità di bilancio, e dall’altra il mantenimento di tutti i servizi sociali in essere realizzati dal Comune. Una condizione non facile se si considerano le costanti riduzioni dei finanziamenti effettuate sia a livello statale che regionale. La volontà - precisa Bertucco - è quella di mantenere, cosa mai avvenuta prima, un dialogo aperto e continuo con chi opera sul territorio cittadino in favore delle persone in stato di disagio, per mettere in campo soluzioni adeguate in favore della sussidiarietà pubblico-privato. I temi principali presentati oggi al tavolo, con le relative problematiche, sono infatti collegati alla carenza di posti letto e all’emergenza casa, a cui vogliamo dare risposte e sulle quali ci stiamo impegnando».

L'assessore Italo Sandrini ribadisce: «La volontà è quella di istituire in primis un tavolo permanente dove possano essere trattati i temi collegati non solo all’emergenza casa, ma a tutte le condizioni di marginalità sociale presenti nell’area di Verona e provincia. Sarebbe la prima volta, - aggiunge Sandrini - come è una novità quanto è stato fatto oggi con questo incontro. L’amministrazione si è resa disponibile a costruire insieme a cooperative e associazioni un Piano di attività in grado di agire per migliorare l’emergenza abitativa e le situazioni di disagio sociale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sinergia tra Comune e terzo settore per affrontare l'emergenza abitativa: «Per la prima volta un tavolo tecnico condiviso»

VeronaSera è in caricamento