rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica San Zeno / Stradone Porta Palio

D'Arienzo: "Perché il M5S vuole chiudere il Tribunale militare di Verona?"

Il deputato del Partito Democratico commenta l'emendamento presentato dal Senatore M5S Buccarella: "È solo una proposta ideologica, non razionalizza alcunché e danneggia le competenze maturate dalla giurisdizione militare"

"Il Senatore M5S Buccarella ha presentato un emendamento per chiudere il Tribunale Militare di Verona. Una proposta assurda!”. Ha esclamato il deputato PD Vincenzo D'Arienzo, membro della Commissione Difesa della Camera dei Deputati.

La cancellazione del nostro Tribunale è solo una proposta ideologica, non razionalizza alcunché e danneggia le competenze maturate dalla giurisdizione militare, peraltro, nel nostro territorio - ha continuato poi D'Arienzo -. Non difendo privilegi, come le assurdità grilline definiscono questi tribunali, il fatto è che il nostro Tribunale è competente per tutto il Nord del Paese. Una centralità che Verona ha meritato in questo campo, anche grazie alla professionalità degli operatori impegnati. Cancellarlo è una violenza che i grillini potevano risparmiarci. Già in passato simili proposte sono state bocciate, anche perché penso che debbano essere ragionate e, pertanto, lo strumento migliore sarebbe il disegno di legge e non un emendamento depositato tra la distrazione generale e, per giunta, in un provvedimento che nulla ha a che vedere con questa tipologia specifica di Tribunali. Da sempre il Tribunale Militare rappresenta una dei tanti tasselli della presenza delle Forze Armate a Verona, presenza che ne ha sostenuto la crescita, anche dal punto di vista morale. Non possiamo perdere questo elevato simbolo della tradizione militare del territorio. Curioso che il testo depositato sia identico a quello che viene bocciato da tempo. La longa manus è arrivata fino ai 5S che si sono prestati ad agire contro gli interessi di Verona.
Il M5S ritiri l'emendamento perché giuridicamente non sta in piedi e per Verona sarebbe un danno importante.
Suona strano che si propongono per governare la città e poi agiscono per toglierle i pilastri, impedirne lo sviluppo e la centralità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

D'Arienzo: "Perché il M5S vuole chiudere il Tribunale militare di Verona?"

VeronaSera è in caricamento