Giovedì, 21 Ottobre 2021
WeekEnd Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 9 all'11 febbraio 2018

Le maschere, i colori e i sapori del Carnevale si mescolano ai cuori di San Valentino, in questo fine settimana dalle mille iniziative in città (occhio al Mobility Day!) e in provincia

Finalmente ci siamo, il Carnevale entra nel vivo e a Verona il 9 febbraio si festeggerà il tradizionale Venerdì Gnocolar con la grande sfilata dei carri, maschere, majorettes e stand enogasatronomici. Sono 101 i gruppi che formeranno il corteo, di cui 3 stranieri: uno brasiliano, uno dai Paesi Bassi e uno polacco. In totale sono 22 i carri in concorso e 10 quelli storici. In piazza Bra, dalle ore 11.30 verranno serviti gnocchi per tutti al costo di soli 3 euro. In occasione proprio del 488° Bacanal del Gnoco, sin da giovedì 8 e fino a domenica 11 febbraio, in piazza San Zeno sarà presente per la prima volta MascheraVerona, il Villaggio di Carnevale con stand, musica live e speciali iniziative per adulti e bambini.

Sempre in città, da segnalare domenica il Festival dell'Handmade che si terrà all'ex Arsenale, un'edizione dedicata all'imminente festa di San Valentino dove poter trovare un bellissimo regalo in vista della festa degli innamorati. Per gli amanti delle escursioni in montagna, segnaliamo l'iniziati CiaspSurprise promosso per l'11 febbraio da EquipeNatura

Anche in provincia non mancano le iniziative in occasione del Carnevale: qui è possibile consultare l'elenco di tutte le sfilate in programma nel Veronese. Tra gli appuntamenti sicuramente imperdibili, da ricordare il fantastico Carnevalon de l'Alpon che si terrà come sempre a Monteforte d'Alpone da sabato 10 fino a martedì 13 febbraio. Spostandosi sul lago di Garda, invece, troviamo un altro tradizionale evento a Bardolino, con il Carnevale di Bacco e Arianna che anche quest'anno, nella giornata di sabato, raccoglierà centinaia di gruppi folkloristici e coloratissime maschere.

Domenica 11 febbraio Mobility Day a Verona - Tutte le iniziative

Sempre sulle sponde lacustri, da non perdere inoltre per tutto il weekend la fantastica novità di quest'anno pensata appositamente per festeggiare alla grande San Valentino: Lake Garda in love, un unico grande evento di due giorni che sabato e domenica coinvolgerà i Comuni di Lazise, Bardolino, Torri del Benaco e Garda. E a proposito di innamorati, entrerà nel vivo proprio nel fine settimana a Bussolengo la 307^ Fiera di San Valentino.   

lake garda in love-2

TEATRO

Il Teatro Nuovo ospita fino a venerdì lo spettacolo "Dì che ti manda Picone" con protagonista Biagio Izzo. Al Teatro Camploy, sabato e domenica è in cartellone la commedia "Una moglie...spiritosa". Ultima replica al Teatro Filarmonico domenica 11 febbraio per l'opera lirica "Otello" di Giuseppe Verdi che ha inaugurato la Stagione di Fondazione Arena. Sabato 10 febbraio presso Fucina Culturale Machiavelli è invece in programma lo spettacolo "Homicide House". Da non perdere anche gli appuntamenti previsti nel fine settimana presso il nuovo spazio culturale Modus.

In provincia, da segnalare al Teatro Salieri di Legnago lo spettacolo "Tutu" della compagnia di danza Chicos Mambo che si terrà venerdì 9 febbraio. Sabato sera, invece, sul palco del Teatro Dim sarà protagonista Paolo Nani con il suo "Jekyll on Ice".

MOSTRE

In Biblioteca Civica ha inaugurato questa settimana la mostra "Grafiche AZ: poesia e tecnica. Illustrare libri per ragazzi", realizzata dagli studenti dell’Istituto Design Palladio che hanno scelto gli illustratori e i volumi esposti. 

Al Palazzo della Gran Guardia prosegue la mostra multimediale "Van Gogh Alive - The Experience", mentre al Palazzo AMO è stata prorogata fino al 22 aprile l'esposizione dedicata a Fernando Botero. Sempre all'Amo prosegue inoltre la mostra "I love LEGO"

Al Museo di Castelvecchio è sempre visibile l'esposizione "Il segno dell'Ottocento. Disegno italiano a Verona", mentre al Museo di Storia Naturale è allestita la mostra fotografica "Little Giants" di Marcel Clemens.

MUSICA

Sarà Mario Brunello ad inaugurare venerdì la Stagione Sinfonica di Fondazione Arena al Teatro Filarmonico. Al Teatro Ristori nuovo appuntamento con la musica barocca sabato 10 febbraio: sul palco Jordi Savall dirige il suo complesso e presenta "Tous les matins du monde" di Alain Corneau.

Venerdì sera spazio all'R&B di Lydia Lyon alle Cantine de l'Arena che per l'aperitivo domenicale ospiteranno invece il quartetto blues The Fog Eaters. Da segnalare venerdì 9 febbraio presso il Due Torri Hotel un nuovo appuntamento con la rassegna "A cena con i jazzisti": sul palco lo YO 4tet.

Sempre venerdì il Cohen Verona ospiterà Sara Fortini e Stefano Cecchinato che presenteranno il loro progetto acustico "Songs to the moon". Al Cohen nuovo grande appuntamento anche la sera di sabato 10 febbraio con il talentuoso songwriter Buford Pope

Tanta musica live venerdì sera anche al Forte del Chievo, in coccasione della festa Carnevale Rock 'N' Roll promossa dall'associazione SDV. Assolutamente da non perdere, infine, il "Festone di Carnevale" del Colorificio Kroen che ospiterà il 10 febbraio nientemento che la divina Myss Keta

CINEMA

Per la rassegna "Il cinema che conta", prima visione a Verona del film On body and soul di Ildikó Enyedi, venerdì 9 febbraio al Cinema Alcione, candidato al premo Oscar 2018 come miglior film straniero e già vincitore dell’Orso d’Oro al Festival del cinema di Berlino.

Per chi delle nuances di Dakota Johnson proprio non riesce a fare a meno, è in sala da giovedì 8 febbraio il nuovo e, forse, ultimo capitolo della saga Cinquanta sfumature di rosso. Ma il weekend sarà fortunatamente segnato da un'altra e ben più sostanziale novità nei cinema, l'uscita del nuovo film di Clint Eastwood Ore 15:17 - Attacco al treno

Scopri tutti gli eventi del weekend dedicati ai bambini

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 9 all'11 febbraio 2018

VeronaSera è in caricamento