Eventi Zai / Viale del Lavoro

Verona, Sport Expo si chiude e batte ogni record. In tre giorni 58mila presenze per la Fiera giovanile

Sono state le scuole le protagoniste assolute di questo lunedì di sport. Nella mattinata conclusiva ha partecipato una carica di 7mila studenti delle Elementari di Verona e Vicenza. Celebrità e grandi ex dello sport fanno da ambasciatori

Chiude con 58mila visitatori "Sport Expo 2015", la prima Fiera dello sport giovanile d'Italia. Il bilancio a caldo (la rassegna si è conclusa alle 14 di lunedì 2 marzo) conferma il successo dell'evento, sempre più affermato e in crescita. Nella mattinata conclusiva una carica di 7mila studenti delle Elementari di Verona e Vicenza ha invaso i padiglioni della Fiera: i bambini, accompagnati dagli studenti universitari di Scienze motorie, si sono divertiti a provare tutti i 40 sport nei due grandi stand, sperimentando l'arrampicata, le arti marziali, il tennis, la vela, la bmx, il tamburello, l'hockey e tante altre discipline individuali e di squadra, più o meno conosciute.

Sono state le scuole le protagoniste assolute di questo lunedì di sport. Per 1200 studenti è andato in scena nell'auditorium Verdi il concerto-spettacolo "Gol! I valori del calcio e dello sport attraverso musica e parole". Spettatori speciali dell'esibizione dedicata alla magia del calcio sono stati Damiano Tommasi e Demetrio Albertini, due grandi nomi del pallone che si sono concessi qualche tiro in porta con i ragazzi, per niente intimiditi nel confrontarsi con due professionisti. L'obiettivo di far avvicinare i ragazzi all'attività motoria è andato a segno anche in questa nona edizione della kermesse, riuscita con successo grazie all'impegno degli enti di promozione sportiva, delle Federazioni, delle istituzioni, delle scuole e degli sponsor.

Tra le tante novità dell'edizione 2015, ha riscosso molto interesse il ventaglio di proposte della "Lidl Crivit Arena", cuore pulsante della kermesse, che ha ospitato ogni giorno esibizioni e competizioni sportive, tra cui gli apprezzati freestyler di basket, calcio e bike trial, insieme a tornei, balli, animazioni e spettacoli dal vivo. Una conferma apprezzata è stata quella della "Piazza dello sport scaligero", vera e propria agorà per il mondo sportivo, con momenti di formazione e aggiornamento. Cala ora il sipario per questa tre giorni di sport coinvolgenti per i bambini, che hanno avuto l'opportunità di conoscere da vicino tanti volti passati da Sport Expo 2015: dai tre ambasciatori della manifestazione, Andrea Lucchetta, Carlton Myers e Damiano Tommasi, passando per i calciatori Sergio Pellissier e Demetrio Albertini fino ai plurimedagliati Roberto Di Donna, Fabrizio Mori, Paola Pezzo ed Emanuela Berlanda.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, Sport Expo si chiude e batte ogni record. In tre giorni 58mila presenze per la Fiera giovanile

VeronaSera è in caricamento