rotate-mobile
Cultura Bussolengo / Via Citella

Teatro, cinema e musica in Villa Spinola: 11 appuntamenti imperdibili all'aperto

Undici date di teatro, cinema, musica classica, musica pop e eventi speciali per un unico cartellone cadenzato con precisione fino al 30 luglio ogni mercoledì e ogni sabato

Undici appuntamenti a partire da sabato 25 giugno, nel meraviglioso parco della Villa cinquecentesca. Undici date di teatro, cinema, musica classica, musica pop e eventi speciali per un unico cartellone cadenzato con precisione fino al 30 luglio ogni mercoledì e ogni sabato. “Villa Spinola, musa ispiratrice straordinaria, per un cartellone estivo di qualità.” Così esordisce Katia Facci, Assessore alla Cultura per il comune di Bussolengo (VR) “Villa Spinola è una location d'eccezione dove  regnano storia, bellezza e territorio. L'Amministrazione comunale con la collaborazione di Ippogrifo Produzioni, I Musici di Santa Cecilia e La Goccia rilancia un'estate culturale d'eccezione”.

La Provincia di Verona ha confermato il progetto culturale di Villa Spinola per validità di intenti e di obiettivi e ha concesso il proprio patrocinio, inserendo le attività di Villa Spinola nel calendario ufficiale di ReteEventi. La rassegna ha inoltre ottenuto per questa edizione 2016 il patrocinio della Regione Veneto.

LA RASSEGNA
Ippogrifo Produzioni
conferma la propria presenza come direzione artistica degli eventi dal vivo che si svolgeranno nei sabati estivi dal 25 giugno al 30 luglio.
Prosegue quindi la linea progettuale tracciata la scorsa estate con il lancio di questo nuovo spazio culturale e intrattenitivo: un progetto che ha respiro pluriennale e vuole crescere e maturare nel tempo realizzando un calendario continuativo e anche nelle prossime stagioni per divenire punto di riferimento per le estati veronesi. La linea editoriale di Ippogrifo conferma eventi e spettacoli trasversali, in grado di soddisfare la più ampia fascia di pubblico ma si apre agli ospiti accogliendo nel cartellone spettacoli di grande successo in esclusiva per Verona e provincia.

A questo proposito il Sindaco di Bussolengo, Paola Boscaini, commenta: "Sono soddisfatta di avere anche quest'anno come partner Ippogrifo che ha dimostrato alta professionalità e grande qualità nelle proposte teatrali e musicali. A loro va un riconoscimento particolare perché hanno accettato di condividere la programmazione con due gruppi per noi importanti perché rappresentano il territorio di Bussolengo: I Musici di Santa Cecilia, solida realtà musicale e concertistica che vede il loro Maestro, Dorino Signorini, quale cittadino di Bussolengo. A loro si affianca anche l’associazione La Goccia formato da giovani e attivi bussolenghesi under 30 che in questa occasione propongono il cinema all'aperto. Sono certa che la collaborazione di questa triade renderà ancora più vivo ed interessante la nostra proposta culturale estiva."

LA VILLA
Villa Spinola risale al XV secolo
fra l’abitato del capoluogo e l’Adige, in zona collinare che domina le valli e i monti della Valpolicella. Questa ubicazione, unita alla sua elegante architettura, fece di essa il luogo ideale dove ospitare nobili e personalità regali del passato. Per riportare il complesso al suo antico splendore, nel corso degli ultimi anni l’Amministrazione comunale ha promosso la riqualificazione architettonica e il recupero strutturale dell’intero complesso. I restauri, che da qualche anno si stanno compiendo, rappresentano un’occasione per riconsegnare alla comunità non solo un immobile unico nel suo genere, ma anche un patrimonio storico e culturale di indubbia rilevanza per Bussolengo, che può e deve continuare a dare prestigio alla collettività. Lo scorso anno si sono conclusi i lavori di restauro di alcuni saloni a piano terra, attraverso il quale sono stati riportati alla luce gli antichi soffitti lignei decorati e gli intonaci cinquecenteschi, ornati con fregi e fasce affrescate. Attraverso la visita di quanto finora restaurato è possibile cogliere il fascino di questi ambienti attraversati da un passato aristocratico.

IL CALENDARIO

25 giugno TEATRO

HOTEL SHAKESPEARE
Spettacolo itinerante

di William Shakespeare
Un evento speciale di Ippogrifo Produzioni
regia di Alberto Rizzi

con
Chiara Mascalzoni e Alessandro Zanetti
Sara Marconi e Alberto Mariotti
Jessica Grossule e Diego Facciotti
luci e fonica Manuel Garzetta, aiuto regia Barbara Baldo

Il teatro di William Shakespeare come non avevate ancora osato immaginare.
Uno spettacolo unico nel suo genere.

29 giugno CINEMA

THE IMITATION GAME

di M. Tyldum con D. Cumberbatch e K. Knightley - 2014 - 113'

2 luglio MUSICA
Carmina Burana di Carl Orff
diretto e interpretato da
I Musici di Santa Cecilia
Maestro Dorino Signorini

6 luglio CINEMA

ANNIE PARKER

di S. Bernstein con S. Morton e H. Hunt - 2013 - 91'

9 luglio TEATRO

MALABRENTA

Monologo.
Di Giorgio Sangati
Uno produzione Teatro Bresci
Con Giacomo Rossetto
Regia Giorgio Sangati

Vincitore del 2° Premio come Miglior Spettacolo al Premio OFF 2011 del Teatro Stabile del Veneto diretto da Alessandro Gassmann

Malabrenta racconta la storia di una della più potenti organizzazioni criminali del Nord Italia dal dopoguerra, “la mala del Brenta”. E' un tentativo di dare pensieri e corpo ad una vicenda ancora poco chiara che racconta la deriva morale di una regione distante dai riflettori.

13 luglio CINEMA

STEVE JOBS

di D. Boyle con M. Fassbender e K. Winslet - 2015 - 122'

16 luglio MUSICA
Pianoforte a 6 mani
con
Chiara Giannotti, Dimitri Tormene e Stefano Bau 
e con la partecipazione straordinaria del soprano Emma Martellini 
I Musici di Santa Cecilia

20 luglio CINEMA

L'ULTIMA PAROLA - LA VERA STORIA DI DALTON TRUMBO

di J. Roach con D. Cranston e D. Lane - 2015 - 124'

23 luglio CONCERTO // SPETTACOLO

E NEMMENO UN RIMPIANTO

Concerto spettacolo.
Regia di Valerio Bufacchi

Video di Michele Velludo e Alessandro Garzaniti di Progetto  121

con

Patrizio Baù chitarre e arrangiamenti

Eleonora Elio violino

Paolo Zanella pianoforte

Gilberto Lamacchi voce

Nel centenario dalla prima pubblicazione dell'Antologia di Spoon River

e a 45 anni dall'uscita del disco di Fabrizo de Andrè "Non al denaro, non all'amore né al cielo" ad essa ispirata Gilberto Lamacchi propone un viaggio tra parole, musica ed immagini alla scoperta dei personaggi raccontati da Fabrizio de Andrè. Completano lo spettacolo brani inediti di Ruben, Stefano Ferro e Gilberto Lamacchi.


27 luglio EVENTO SPECIALE
Luci della Città di Charlie Chaplin accompagnato dalla musica al pianoforte eseguita dal vivo. Un evento Ippogrifo Produzioni.

30 luglio TEATRO

INNAMORATI

Opera Rock
Una produzione  Anà-Thema Teatro
Costumi: Emmanuela Cossar
Con: Luca Marchioro, Stefania Maffeis, Luca Ferri, Claudio Del Toro, Miriam Scalmana, Fabio Bonora
Voce: soprano Elena Pontini
Musiche: Evenfall (Matteo Baruffaldi, Davide Baruffaldi, Marco Cossaro)
Foto: Luca D'Agostino

Regia: Luca Ferri
Una lettura registica giovane e moderna che propone un alternarsi di elementi classici ad attimi estremamente moderni. Il testo parte dall’opera Goldoniana ma in scena è portato un adattamento per creare un linguaggio più diretto e vicino alla realtà contemporanea. La scenografia si presenta come una grande struttura di tubi innocenti sulla quale gli attori e la Band salgono, suonano e recitano; ma la scena principale si sviluppa su di una piattaforma in legno che ricorda il tradizionale palchetto di commedia dell’arte, con tanto di ribaltine trasformate in luci d’avanspettacolo.

In caso di maltempo tutti gli eventi live verranno spostati al Teatro di Bussolengo in Piazza Nuova 3

INFORMAZIONI

CINEMA POSTO UNICO 4 EURO

EVENTI DAL VIVO POSTO UNICO 6 EURO

INFORMAZIONI
Barbara Baldo, per Ippogrifo Produzioni, 349.3855245
Eventi e aggiornamenti alla pagina FB “Villa Spinola” @villaspinola

Web

Mail: infoippogrifo@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro, cinema e musica in Villa Spinola: 11 appuntamenti imperdibili all'aperto

VeronaSera è in caricamento