rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura Legnago / Via XX Settembre, 26

Presentata la nuova stagione del Teatro Salieri: tutti gli spettacoli in programma

La Stagione 2016-17 riporta al Teatro Salieri di Legnago l'opera lirica con la prima esecuzione in tempi moderni de "La scuola de' gelosi" di Antonio Salieri

Il Teatro Salieri di Legnago ha presentato nella sede veronese di Fondazione Cariverona la stagione 2016-2017. Un tavolo ampio e composito cui sono convenute personalità del mondo del teatro nazionale, perché di grande rilevanza è il progetto più ambizioso che il Teatro Salieri è riuscito a realizzare, grazie al particolare sostegno di Fondazione Cariverona, e che inaugurerà la Stagione 2016-2017 venerdì 11 novembre. Quando a Legnago, dopo diversi anni, si alzerà nuovamente il sipario sull’Opera Lirica. E non una scelta dal repertorio più classico. Ma quella che era doveroso rappresentare a Legnago: La Scuola de’ Gelosi di Antonio Salieri. Che non è stata solo prodotta dal Teatro Salieri ma che è stata condivisa con molti altri Teatri in cui sarà replicata dopo il debutto legnaghese, per far circuitare non solo la fama dell’illustre musicista di cui il teatro porta il nome e del librettista Caterino Mazzolà, anch’esso veneto di Longarone, ma anche un progetto significativo per le sue peculiarità produttive, che partono da un giovane compositore ed un brillante direttore (Jacopo Cacco e Gianbattista Rigon) che riprendono il manoscritto originale di quello che fu un grande successo di Salieri ora dimenticato, e arrivano nelle mani esperte di manager teatrali che si suddividono i compiti per poter allestire un’opera singolare e appassionante, coinvolgendo un regista prestigioso come Italo Nunziata, i cantanti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, i laboratori di scenografia e sartoria della Fondazione Pergolesi Spontini e un’orchestra prestigiosa come I Virtuosi Italiani.

LEO GULLOTTA IN 'SPIRITO ALLEGRO'-2

Un progetto nato dal direttore del Salieri, Federico Pupo, che per il quinto anno firma la stagione del Teatro, e che dopo oltre un anno di lavoro e di rapporti con importanti realtà teatrali nazionali si sta concretizzando nella prima rappresentazione in tempi moderni dell’opera saleriana che annoverò tra i suoi innumerevoli estimatori anche Johann Wolfgang von Goethe e che farà tappa a Belluno (patria di Mazzolà), Verona, Chieti, Jesi e Firenze. La Stagione del Salieri si apre dunque con una tappa straordinaria del Viaggio con Salieri inaugurato qualche anno fa con spettacoli, concerti e progetti speciali di divulgazione sulla sua opera strumentale, vocale e didattica e chiuderà, l’8 aprile, con un ulteriore, importante omaggio al compositore legnaghese: l’esecuzione della Cantata Per la ricuperata salute di Ofelia musicata da Salieri e Mozart su testo di Da Ponte, ed il cui manoscritto è stato di recente scoperto a Praga, realizzata in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini Sono complessivamente diciannove gli spettacoli previsti, oltre a quelli dedicati alle famiglie e agli alunni delle scuole del territorio, variamente suddivisi.

vacanze romane-2

La stagione della Prosa (quattro titoli) porterà a Legnago le atmosfere anni Cinquanta di “Vacanze Romane” con Serena Autieri, Attilio Fontana e Fioretta Mari, ispirata all’omonimo e indimenticabile film. E poi arriverà lo Leo Gullotta con il brio di “Spirito Allegro” di Noel Coward, autentico meccanismo teatrale ad orologeria; quindi le intense atmosfere di “Mister Greeen” di Jeff Baron, con Massimo De Francovich e Maximilian Nisi e la poesia del teatro senza parole della Familie Flöz con “Infinita”.

Calendar-Girls_a9-Giovanni-De-Sandre_1640-2

Il Teatro Brillante (tre titoli), proposto negli ultimi anni con sempre crescente successo, riporta la sua leggerezza mai gratuita con “Cabaret” di Joe Masteroff, con Giampiero Ingrassia e Giulia Ottonello; con le indimenticabili “Calendar Girls” di Tim Firth, basato sull’omonimo film e qui interpretato da Angela Finocchiaro e Laura Curino; e con il ritorno del graffiante Natalino Balasso per il secondo capitolo de “La cativissima” di cui il Salieri ha ospitato la prima parte lo scorso anno, questa volta intitolato “Toni Sartana e le streghe di Bagdad”.

BOLERO foto prova-2

Sono tre gli spettacoli di Danza in cartellone, anche questi all’insegna della varietà e tutti connotati dalla grande qualità: si spazia da due grandi “classici” (Bolero e Carmina Burana) interpretati dal Balletto del Teatro Nazionale di Györ (Ungheria) a uno dei più acuti coreografi contemporanei, David Parsons, poiché l’atteso Italian Tour 2017 della sua compagnia toccherà anche Legnago. Infine, ritornerà il tango, sempre tanto apprezzato, con la Compañia de Leonardo Cuello con otto ballerini impegnati in “Colección Tango”.

La stagione della Musica (la già ricordata opera lirica più quattro concerti ) ospiterà alcuni tra i più apprezzati solisti ed ensemble contemporanei dell’ambito “colto” e segnerà altre tre nuove tappe del progetto In viaggio con Salieri. Arriveranno a Legnago Giovanni Sollima e I Solisti Aquilani, per spaziare da un’opera di Salieri ad una dello stesso Sollima; Ramin Bahrami e Danilo Rea per un dialogo a due pianoforti sulla musica di Bach, il Quartetto di Venezia con tre quartetti di Beethoven e, ultimo ma non da ultimo, tornerà anche l’orchestra i Virtuosi Italiani, con Irina Vaterl, giovane pianista vincitrice del “Premio Salieri 2016” e il Soprano Valeria Esposito, interprete della singolare cantata scritta a quattro mani da Mozart e Salieri.

GIOVANNI SOLLLIMA-2

Le Canzoni d’Italia (tre concerti) saranno affidate quest’anno a Cheryl Porter con un suo personalissimo omaggio a Mia Martini e Mina; a Ornella Vanoni nel suo suggestivo “Free Soul” e a Fabio Concato con le sue  indimenticabili canzoni. Tre serate dedicate ad altrettante associazioni legnaghesi, con l’attivo coinvolgimento degli artisti. Una sola, magica, notte per Che Festa a Teatro! claim del Salieri per le proposte durante le Feste di fine anno, che la notte del 31 dicembre proporrà in concerto “Belcanto Italiano e Danze Viennesi”, con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta da Francesco Ommassini che spazierà dalla lirica italiana ai valzer straussiani, per rendere indimenticabile l’inizio del nuovo anno.

Nel segno dell’attenzione per le giovani generazioni, tornerà anche ad alzarsi il sipario sulla fortunatissima Stagione di teatro per le famiglie della domenica pomeriggio, con la rassegna Ma che occhi grandi che hai! con cinque spettacoli dedicati ai bambini, che potranno anche partecipare all’estrazione di buoni libro ed il progetto speciale per la primissima infanzia, con un doppio appuntamento domenicale con il teatro per i bambini piccoli piccoli, proposto da La Piccionaia, nell’ambito del progetto “A piedi nudi.. nel palco”. L’attenzione per il pubblico di domani del “Salieri” è confermata anche da La Scuola a Teatro, appuntamenti dedicati agli alunni delle scuole, dal nido alle superiori, che saranno coinvolti in visite al teatro, incontri con gli artisti e a spettacoli ad hoc, in orario scolastico. Saranno, inoltre, riproposte anche le conversazioni al Ridotto del Teatro, prima di ogni appuntamento, con artisti e critici (ore 20).

Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti, nessuna novità: restano identici alla scorsa stagione (per il quarto anno consecutivo) e sarà rinnovata la consueta promozione Libero, che offre il 15% di sconto per l’acquisto simultaneo di almeno cinque biglietti (di spettacoli di almeno due generi differenti). Anche quest'anno, inoltre, under 30 e over 65, nonché le Associazioni e i gruppi organizzati saranno agevolati nell’accesso ai biglietti e agli abbonamenti. Confermata anche la proposta di un biglietto “Last Minute” che, i minori di 18 anni, potranno acquistare il giorno dello spettacolo al prezzo unico di 8 euro.

A breve prenderà il via il rinnovo degli abbonamenti secondo il seguente calendario della biglietteria:

Rinnovo Abbonamenti:

Diamante: martedì 4 e mercoledì 5 ottobre

Prosa, Danza, Musica, Teatro Brillante e Canzoni d’Italia: martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre.

Nuovi Abbonamenti:

Diamante da martedì 18 ottobre

Prosa, Danza, Musica, Teatro Brillante e Canzoni d’Italia: da mercoledì 19 ottobre

Formula Libero: da martedì 25 ottobre.

Biglietti singoli per tutta la Stagione: da mercoledì 2 novembre

L’attività del Teatro Salieri è organizzata da Fondazione Culturale Antonio Salieri in collaborazione con ArteVen e Asolo Musica-Veneto Musica, con la partecipazione di Regione Veneto e Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il particolare sostegno di Fondazione Cariverona

Stagione 2016/17 al Teatro Salieri di Legnago

STAGIONE 2016/2017

CALENDARIO SPETTACOLI

Mercoledì 9 novembre 2016, ore 17.00

Anteprima giovani

Venerdì 11 novembre 2016, ore 20.45

LA SCUOLA DE’ GELOSI                                                                                      

In viaggio con Salieri

dramma giocoso in due atti su libretto di Caterino Mazzolà

Musica di Antonio Salieri prima rappresentazione in tempi moderni

Trascrizione dall’Autografo originale custodito presso la Österreichische  Nationalbibliothek a cura di Jacopo Cacco e Giovanni Battista Rigon

Direttore Giovanni Battista Rigon

Regia di Italo Nunziata

Scene di Andrea Belli

Costumi di Valeria Donata Bettella

Disegno luci di Marco Giusti

Orchestra I Virtuosi Italiani

Personaggi e interpreti:

Conte Bandiera, tenore          Patrick Kabongo

Contessa Bandiera, soprano Francesca Longari

Blasio, baritono                      Benjamin Cho

Ernestina, soprano                Eleonora Bellocci

Lumaca, baritono                   Qianming Dou

Carlotta, mezzosoprano        Ana Pitts

Il Tenente, tenore                   Manuel Amati

Spettacolo realizzato su iniziativa di Fondazione Culturale Antonio Salieri di Legnago

con l’adesione di Fondazione Teatri delle Dolomiti di Belluno

in coproduzione tra Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Teatro Ristori di Verona, Deputazione Teatrale Teatro Marrucino di Chieti, Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, la partecipazione di Accademia del Maggio Musicale Fiorentino ed il sostegno di Fondazione Cariverona

Martedì 15 novembre 2016, ore 20.45

CABARET di Joe Masteroff

basato sulla commedia di John Van Druten e sui racconti di Christopher Isherwood

con Giampiero Ingrassia e Giulia Ottonello

e con Alessandro Di Giulio, Altea Russo, Michele Renzullo, Valentina Gullace, Andrea Verzicco, Ilaria Suss, Nadia Scherani, Marta Belloni, Marco Rigamonti, Matteo Tugnoli

musiche di John Kander

liriche di Fred Ebb

traduzione di Michele Renzullo

adattamento di Saverio Marconi

regia di Saverio Marconi

Sabato 26 novembre 2016 ore 20.45                                        

Dedicato ad Associazione Iride

CHERYL PORTER in LA MIA MINA

Paolo Vianello, tastiera

Guido Torelli, basso

Gianni Bertoncini, batteria

Mercoledì 14 dicembre 2016, ore 20.45

VACANZE ROMANE di Paul Black

commedia musicale tratta dal film Vacanze Romane

con Serena Autieri, Attilio Fontana e la partecipazione di Fioretta Mari

con Laura Di Mauro, Fabrizio Giannini e Gianluca Bessi

musiche di Armando Trovajoli e Cole Porter

costumi di Silvia Frattolillo

scenografie di Gianni Quaranta

coreografie di Bill Goodson

regia di Luigi Russo

Sabato 31 dicembre 2016, ore 21.45                                                                 

Fuori abbonamento

BELCANTO ITALIANO E DANZE VIENNESI
Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, direttore Francesco Ommassini

Con Gioia Crepaldi, soprano e Ana Victoria Pitts, mezzosoprano

Venerdì 20 gennaio 2017, ore 20.45

SPIRITO ALLEGRO di Noel Coward

con Leo Gullotta

e con Betti Pedrazzi, Rita Abela, Federica Bern, Chiara Cavalieri, Valentina Gristina, Sergio Mascherpa

musiche di Germano Mazzocchetti

costumi di Sartoria Tirelli

scene di Ezio Antonelli

regia di Fabio Grossi

Sabato 28 gennaio 2017 ore 20.45

BALLET COMPANY OF GYOR

BOLERO

musiche di Maurice Ravel

coreografia di András Lukács

assistente Renáta Fuchs

costumi di Mónika Herwerth

disegno luci e scene di András Lukács, Attila Szabó

CARMINA BURANA

musiche di Carl Orff

coreografia di György Vámos (Youri Vamos)

assistenti Joyce Cuoco, Zsuzsanna Kara, Alexej Afanassiev

costumi e set di György Vámos (Youri Vamos)

luci di Klaus Gärditz, Péter Hécz

Sabato 4 febbraio 2017, ore 20.45

MISTER GREEN di Jeff Baron

con Massimo De Francovich e  Maximilian Nisi

musiche originali di Stefano De Meo

regia di Piergiorgio Piccoli

Martedì 14 febbraio 2017 ore 20.45

CALENDAR GIRLS di Tim Firth

basato sul film Miramax scritto da Juliette Towhide & Tim Firth

traduzione e adattamento Stefania Bertola

con Angela Finocchiaro, Laura Curino

Ariella Reggio, Carlina Torta, Matilde Facheris, Corinna Lo Castro, Elsa Bossi, Marco Brinzi, Noemi Parroni


e con Titino Carrara

scene di Rinaldo Rinaldi

costumi di Nanà Cecchi

musiche originali di Riccardo Tesi

disegno luci di Massimo Consoli

regia Cristina Pezzoli

Domenica 26 febbraio 2017, ore 20.45

INFINITA

Spettacolo di Familie Flöz

Con Björn Leese, Benjamin Reber, Hajo Schüler eMichael Vogel

maschere di Hajo Schüler

scenograia di Michael Ottopal

costumi di Eliseu R. Weide

musiche di Dirk Schröder

luci di Reinhard Hubert

animazioni e video di Silke Meyer

video di Andreas Dihm

regia di Michael Vogel e Hajo Schüler

Venerdì 3 marzo 2017 ore 20.45                        

Dedicato ad Associazione Colomba Bianca

ORNELLA VANONI FREE SOUL

Piero Salvadori, violoncello

Bebo Ferra, chitarra

Roberto Cipelli, pianoforte

Sabato 11 marzo 2017 ore 20.45

PARSONS DANCE ITALIAN TOUR 2017

Coreografie di David Parsons

Musiche di Giachino Rossini, Kenji Bunch, Thomas Newman, Robert Fripp, Dave Matthews Band

Giovedì 16 marzo 2017 ore 20.45

TONI SARTANA E LE STREGHE DI BAGDÀD (LA CATÌVISSIMA CAPITOLO II)

comedia di Natalino Balasso

scenofonia, luminismi, stile Roberto Tarasco

con Natalino Balasso

e con Francesca Botti, Marta Dalla Via, Denis  Fasolo, Beatrice Niero.

Venerdì 24 marzo 2017 ore 20.45                                  

Dedicato ad Associazione S.Martino onlus

FABIO CONCATO

Ornella D’Urbano, arrangiamenti, piano e tastiere

Stefano Casali, basso

Larry Tomassini, chitarre

Gabriele Palazzi, batteria

Giovedì 6 aprile 2017 ore 20.45

COMPAÑIA DE LEONARDO CUELLO

COLECCIÓN TANGO

Musiche di Osvaldo Pugliese, Carlos Di Sarli, Miguel Caló, Francisco Canaro Astor Piazzolla

coreografia di Leonardo Cuello

scenografia e costumi di Nora Churquina

luci di Magalí Perel

con Milagros Rolandelli-Lisandro Eberle; Ayelen Sanchez-Walter Suquía; Laura Zaracho-Ollantay Rojas; Rocío Leguizamón-Germán Filipeli; Nuria Lazo-Federico Ibañez

Lunedì 16 gennaio 2017 ore 20.45                                                                    

In viaggio con Salieri

GIOVANNI SOLLIMA, violoncello solista e direttore

I SOLISTI AQUILANI - Daniele Orlando, violino solista

Musiche di A. Salieri, Vivaldi, Donizetti, J.S. Bach, L. Boccherini e G.Sollima

Sabato 18 febbraio 2017 ore 20.45

RAMIN BAHRAMI & DANILO REA, pianoforti

... IN BACH?

Musiche di J.S. Bach e improvvisazioni

Sabato 18 marzo 2017 ore 20.45

QUARTETTO DI VENEZIA

LE TRE ETA’ DI BEETHOVEN

Andrea Vio e Alberto Battiston, violini

Giancarlo di Vacri, viola

Angelo Zanin, violoncello

Musiche di L.v. Beethoven

Sabato 8 aprile 2016 ore 20.45                                                                         

In viaggio con Salieri

I VIRTUOSI ITALIANI - Alberto Martini, primo violino concertatore

Irina Vaterl, pianoforte - Premio Antonio Salieri 2016

Valeria Esposito, soprano

Musiche di W.A Mozart e M. Taralli

STAGIONE 2016/2017

“MA CHE OCCHI GRANDI CHE HAI!”
Teatro per le Famiglie

Domenica 20 novembre 2016 ore 16.00

Don Chisciotte

Fondazione T.G.R.         

Domenica 11 dicembre 2016 ore 16.00

Buon Natale Babbo Natale          

Fondazione Aida

Domenica 15 dicembre 2016 ore 16.00

La bella e la bestia

Stivalaccio Teatro

Domenica 5 febbraio 2017 ore 16.00

Esmeralda e Quasimodo

Theama teatro

Domenica 5 marzo 2017 ore 16.00

Tête a tête

Teatro Necessario

Al termine degli spettacoli, estrazione di buoni libro offerti da

Ferrarin Libreria Mondadori e Cartolibreria La Legnaghese

“A PIEDI NUDI NEL… PALCO!”

Teatro per i Piccolissimi

Domenica 12 marzo 2016 ore 9.30 e ore 10.30

Cucù

La Piccionaia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la nuova stagione del Teatro Salieri: tutti gli spettacoli in programma

VeronaSera è in caricamento