rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Zai / Viale del Lavoro

Dai droni al trattore che si guida da solo: sarà una Fieragricola "Hi-tec"

La 112ª edizione della rassegna prende il via il 3 febbraio con molte novità per il settore, come l'antifurto per il serbatoio, la mungitura 3D e il bombardiere del mais

Fieragricola 2016 è ai blocchi di partenza. Conto alla rovescia per la 112ª edizione, al via mercoledì 3 febbraio, con il convegno inaugurale dedicato al tema della "Sostenibilità e innovazione per l’agricoltura del futuro", in programma alle 10.30 al Centro Congressi di Veronafiere (Auditorium Verdi). Sarà presente il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina.

"Sarà una manifestazione in cui i visitatori potranno trovare molte novità tecnologiche, finalizzate a incrementare la produttività, le rese in campo, nel rispetto dell’ambiente – dichiara il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese – declinate nei comparti della meccanica agricola, zootecnia, energie da fonti rinnovabili, agrofarmaci, fertilizzanti, sementi, vigneto e frutteto, gestione del verde e dell’attività forestale".

Tra le novità hi-tech nei 9 padiglioni occupati da oltre 1.000 aziende espositrici, c’è infatti molta attenzione alla sostenibilità economica e ambientale, alcune delle quali segnalate con l’assegnazione delle stelle (da una a tre) grazie alla prima edizione dell’Innovation Prize, realizzato da Fieragricola, in collaborazione con L’Informatore Agrario.
La consegna ufficiale alle aziende che hanno conquistato in totale "94 stelle" si terrà venerdì 5 febbraio alle ore 14 in sala Mascagni (galleria tra i padiglioni 4 e 5).

ANTIFURTO PER IL SERBATOIO - Pensato per contrastare le razzie di gasolio nelle aziende agricole, Emilprobe di Emiliana Serbatoi è una sonda i grado di monitorare in tempo reale il libello di carburante presente nel serbatoio di trattori e macchinari. Un calo improvviso e inatteso invia un messaggio di allarme a cinque utenze telefoniche e indirizzi di posta elettronica (pad. 6, stand C8).

ATTILA E NON CRESCE PIÙ L'ERBA - Prende il nome dal re degli Unni l’apparecchiatura di Caffini per il diserbo di vigneti e frutteti, che non utilizza prodotti chimici, ma un getto di acqua ad altissima pressione, oltre 1.000 bar (pad. 4, stand F2).

MUNGITURA IN 3D - Il robot di mungitura presentato da Enne Effe ha un braccio meccanizzato, munito di telecamera in 3D, in grado di dimezzare il tempo richiesto per ogni singola bovina (pad. 11, stand D4).

I DRONI - L’innovazione tecnologica conquista anche i cieli di Fieragricola con i droni, nell’area esterna A, nell’area demo e, in esposizione statica, nel padiglione 2. Secondo il MIT di Boston, i droni in agricoltura saranno al primo posto delle 10 innovazioni che segneranno un punto di svolta nel futuro. Gli aeromobili a pilotaggio remoto, infatti, permettono il monitoraggio e la mappatura dei campi dall’alto, la lotta alla piralide del mais, la rilevazione dello stress delle piante, la distribuzione degli agrofarmaci. Una rivoluzione tecnologica per l’agricoltura di precisione, in grado di abbattere i costi da 75 a 400 euro a ettaro.

IL BOMBARDIERE DEL MAIS - Grazie all’uso del drone, Tricodron di De Sangosse memorizza i dati cartografici per lanciare dall’alto capsule con uova di insetti ausiliari nella lotta alla piralide del mais e intervenendo direttamente sulla piante malate in modo sostenibile (pad. 2, stand B4).

IL TRATTORE CHE SI GUIDA DA SOLO - Fra le novità presenti alla 112ª edizione della rassegna internazionale, c’è anche il pilota automatico per i trattori. Il software è presentato da Arvatec (pad. 6, stand E1) e permette di comandare qualsiasi attività (dalla rotta alle azioni compiute precedentemente e memorizzate), senza che l’operatore debba intervenire.

LATTE IN GIOSTRA - Per la prima volta in Italia, la multinazionale svedese DeLaval presenterà la piattaforma rotativa robotizzata, in grado di compiere 1.600 mungiture al giorno, analizzando la qualità del latte in tempo reale. L’impianto si chiama DeLaval AMR - Automatic Milking Rotary e si trova nel padiglione 11, stand F5.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai droni al trattore che si guida da solo: sarà una Fieragricola "Hi-tec"

VeronaSera è in caricamento