rotate-mobile
Economia

Combattere il precariato per uscire dalla crisi

Si deve tornare a parlare di risorse umane puntando al valore della competenza

In una difficile situazione economica come l’attuale, dove la ripresa stenta a farsi sentire e moltissimi sono i veronesi senza lavoro e con gravi difficoltà a garantire un vero futuro alle proprie famiglie, anche le recenti elezioni regionali sono state condotte come se si trattasse di un referendum su Berlusconi e sulla Lega, senza riuscire a capire quali ricette i candidati offrivano per affrontare tali emergenze.

Anche il centrosinistra per affrontare i problemi del consenso deve indicare un percorso coraggioso e alternativo da portare avanti con coerenza. Serve un nuovo percorso dove l’economia possa esser trainata dalle imprese piccole o medie, che possano crescere competendo sulla specializzazione e sulla qualità, non sul basso costo del lavoro.

I lavoratori debbono essere formati puntando su ricerca ed innovazione; di deve tornare a parlare di risorse umane, il vero tesoro delle imprese; quindi va rimeditata profondamente la flessibilità per poter combattere la precarietà che si è impadronita del mercato del lavoro, tarpando le ali ai giovani e alle famiglie che non riescono più a progettare il proprio futuro. Il posto fisso come lo intendevano i nostri nonni non esiste più, ma anche nel mondo globalizzato occorre ridare nuove certezze se vogliamo continuare ad avere un futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Combattere il precariato per uscire dalla crisi

VeronaSera è in caricamento