rotate-mobile
Cronaca Lungadige Antonio Galtarossa

Verona, passaggio di consegne: Vito Gagliardi è il nuovo questore

Nominato questore dal Dipartimento centrale per sostituire il collega Michele Rosato che andrà in pensione. Gagliardi, nato a Roma, ha 56 anni ed è entrato in polizia nel 1975. Viene da Varese

Cambio al vertice della Questura di Verona. Dopo che il precedente capo della polizia veronese, Michele Rosato, ha lasciato l’incarico per raggiunti limiti d’età, nell'ufficio principale di lungadige Galtarossa si siederà Vito Danilo Gagliardi. Gagliardi arriva da Varese dove ricpriva lo stesso incarico.

IL CURRICULUM - Nato nel 1957, Gagliardi frequenta a Roma, a partire dal 1975, l’Accademia delle guardie di Pubblica sicurezza e al termine del quadriennio, con il grado di tenente, è stato assegnato alla Questura di Milano dove assume il comando di una sezione Volante. Nel 1982, conseguita la laurea in Scienze politiche all’università di Pavia, e con la qualifica di commissario, assume la direzione della sezione omicidi della Squadra Mobile di Milano. Nel corso degli anni successivi, sempre in Questura a Milano, dirige diversi uffici e commissariati e nel 1993, con la qualifica di vice-questore aggiunto, assume la dirigenza della Divisione del personale e tecnico-logistica. Nel 1996, promosso alla qualifica di Primo dirigente, viene nominato, sempre nell’ambito della Questura di Milano, dirigente della Divisione P.a.s.

Dal 1999 al 2006 assume la guida dell’ufficio di polizia di Frontiera aerea dell’aeroporto di Linate, incarico che si conclude con la promozione a dirigente Superiore. Dopo una breve permanenza a Firenze, presso la Direzione interregionale della Toscana-Marche e Umbria come vicedirettore, nell’estate del 2007 il Dipartimento della Pubblica sicurezza ne dispone la nomina a dirigente della zona polizia di Frontiera della Lombardia, esperienza che si conclude nel novembre del 2009 con il trasferimento all’Ispettorato di Palazzo Chigi, a Roma. A seguito di determinazione del Dipartimento centrale, Gagliardi è poi nominato questore di Varese il 12 giugno 2012. Da oggi, venerdì 26 luglio, è il questore di Verona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, passaggio di consegne: Vito Gagliardi è il nuovo questore

VeronaSera è in caricamento