rotate-mobile
Cronaca Concamarise / Via G.Verdi

Scaricata abusivamente in una strada una montagna di rifiuti proveniente da Roma

La chiamata di un cittadino ha avvisato l'amministrazione comunale di Concamarise dell'enorme ammasso d'immondizia presente in via Verdi. Parte di quel pattume giunge dal Ministero Dell'Interno e dalla Questura romana

L'usanza tipica di questi tempi, e in particolar modo di alcuni individui, di abbandonare rifiuti in giro per la strade è già di per sè sintomo di un grande senso di inciviltà ma ciò che si è verificato nel comune di Concamarise lascia veramente a bocca aperta. 

Una segnalazione fatta da un cittadino verso le 11, ha avvertito l'amministrazione comunale che in via Verdi, all'interno di una stradina adiacente a due parcheggi, era stato scaricato abusivamente un enorme ammasso di rifiuti. L'ipoesi più probabile è che il conducente di un camion li abbia abbandonati lì, senza nessuno scrupolo, dopo essere stato respinto da una discarica perché presumibilmente l'immondizia non era conforme ai parametri richiesti. Sul posto si è subito recato il sindaco Cristiano Zuliani, accolto da un'odore terrificante provocato ovviamente dall'enorme massa di pattume, in particolar modo dallo stato di putrefazione dell'umido. 

I primi controlli hanno evidenziato come si trattasse di rifiuti rubani (tra i quali plastica, carta, secco generico e appunto anche rifiuti umidi) provenienti dal centro Italia, più precisamente da Roma. Queste le parole del sindaco Zuliani al quotidiano L'Arena: "Abbiamo fatto dei controlli per verificare la natura e la provenienza dei rifiuti e ci siamo subito accorti che fra questi c'erano lettere con indirizzi di persone che risiedono a Roma e documenti provenienti della Questura di Roma e del ministero degli Interni che non dovrebbero certo essere eliminati in questo modo. Abbiamo poi trovato un bidoncino dell'umido di Ama (l'azienda municipalizzata) di Roma capitale e, tra gli scarti alimentari, moltissimi carciofi. La cosa strana è che per trasportare questo genere di rifiuti, serve un formulario firmato dalla discarica destinataria che ha accettato il rifiuto e i camion devono effettuare dei tragitti precisi, ben indicati". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scaricata abusivamente in una strada una montagna di rifiuti proveniente da Roma

VeronaSera è in caricamento