rotate-mobile
Cronaca

"Estate sicura" nel Veronese, Polstrada tira le somme: fermato un uomo che camminava in autostrada

La polizia stradale ha fatto il bilancio dell'operazione iniziata all'inizio del mese di luglio e conclusasi nel weekend del 10 settembre con altre 4 infrazioni per guida in stato di ebbrezza. Denunciato un italiano che ha opposto resistenza dopo essere stato trovato a piedi nella corsia di emergenza autostradale

Nonostante le temperature miti e il bel tempo, con il secondo weekend di settembre si è concluso il progetto “Estate Sicura”, durante il quale è stata monitorata tutta la viabilità nazionale in occasione dell’esponenziale aumento dei volumi di traffico.

È tempo di bilancio dunque per la Polizia stradale di Verona relativamente a questi 72 giorni di attività, che hanno preso il via all'inizio del mese di luglio e si sono conclusi il 10 settembre. Nel farlo, le forze dell'ordine puntualizzano che rimarrà comunque costante l’attenzione rivolta agli utenti della strada, per garantire fluidità di circolazione in massima sicurezza e il contrasto alle condotte illecite.

Come di consueto, particolare attenzione è stata dedicata alla guida in stato di ebbrezza, illecito per il quale sono state contestate 49 violazioni al Codice della Strada, di cui 18 amministrative e 31 di natura penale. Dalla verifica dei dati, è emerso che per questa tipologia di infrazioni la fascia oraria più a rischio continua ad essere quella notturna, dalle 22 alle 06.
Un’altra irregolarità molto diffusa continua ad essere quella relativa agli eccessi di velocità, con 207 sanzioni nel periodo in esame. Anche l’uso improprio del telefonino alla guida è una "cattiva pratica" assai diffusa, con un numero complessivo di 175 violazioni contestate. Infine, sono 151 le patenti e 122 le carte di circolazione ritirate tra luglio e settembre, come sanzioni accessorie di violazioni a norme del Codice della Strada. Sono 104 invece i veicoli a cui è stata inibita la circolazione perché sottoposti a sequestro o fermo amministrativo.

Il bilancio degli incidenti rilevati dalla Polizia stradale risulta ancora preoccupante: 224 i sinistri rilevati nel periodo in questione, di cui 4 purtroppo con esito mortale. Guardando al totale degli incidenti, sono 128 quelli rilevati in ambito autostradale e 96 quelli avvenuti in viabilità ordinaria. 

Nel fine settimana appena trascorso, gli agenti di polizia hanno contestato 4 infrazioni per guida in stato di ebbrezza, di cui 3 di natura penale ed 1 amministrativa.
Una pattuglia inoltre ha tratto in arresto un cittadino straniero, in quanto i controlli avrebbero portato alla luce un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dall’Ufficio esecuzioni penali del Tribunale di Grosseto a suo carico, dal momento che l'uomo doveva espiare la pena di un anno sei mesi e venti giorni di reclusione
Un'altra pattuglia invece è andata aiuto di uomo, un cittadino italiano, che camminava pericolosamente in corsia di emergenza in autostrada. L'individuo, in tutta risposta, avrebbe aggredito verbalmente gli operatori: alle sue ingiurie e al suo opporre resistenza, i poliziotti hanno reagito nel tentativo di condurlo nel minor tempo possibile al sicuro nella vicina area di servizio. Successivamente il cittadino italiano, per la sua condotta, è stato denunciato in stato di libertà per resistenza a pubblico ufficiale e per il rifiuto di fornire le proprie generalità.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Estate sicura" nel Veronese, Polstrada tira le somme: fermato un uomo che camminava in autostrada

VeronaSera è in caricamento