rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Valverde / Piazza Renato Simoni

Truffe agli anziani, l'allarme lanciato dai carabinieri: "Chiamate subito il 112"

Le continue segnalazioni di episodi di questo tipo ha fatto innalzare ulteriormente il livello di guardia nelle forze dell'ordine, già alle prese con una campagna informativa che ha preso piede nel Triveneto e in Emilia Romagna

Continua essere alto il livello di allarme sul fronte delle truffe ai danni degli anziani. Sono i carabinieri ad invitare tutta la ciitadinanza a tenere alta la guardia, con una campagna informativa che ha preso piede nel Triveneto ed in Emilia Romagna, coinvolgendo anche Parrocchie e Comuni. Questo però non sembra essere bastato, tant'è vero che "continuano a registrarsi casi in cui falsi appartenenti all’Arma e sedicenti avvocati avvicinano persone anziane, dicendo di avere familiari coinvolti in incidenti stradali o altri eventi particolari, per poi chiedere soldi o anche oggetti in oro in cambio di asseriti provvedimenti da assumere per soccorrere i predetti congiunti", come afferma una nota diffusa dai militari.

"L’operato concretizzato dai Carabinieri per informare i cittadini sull’odioso fenomeno - prosegue poi la comunicazione - ha già portato a risultati concreti, in quanto in molti episodi gli anziani, posti a conoscenza del comportamento truffaldino dei citati malviventi, hanno reagito chiamando subito il 112, non accettando di consegnare denaro. Diversi sono stati anche gli interventi operati dall’Arma con arresti e denunce". Una tempestiva segnalazione quindi può permettere non solo di sventare la truffa, ma anche di assicurare i criminali alla giustizia. 

Perché ciò avvenga però, e per fare in modo che altri episodi di questo tipo si verifichino ancora, occorre "che l’informazione arrivi in ogni abitazione, al fine di sensibilizzare adeguatamente tutti gli anziani ed i loro familiari, invitandoli a telefonare subito al 112, senza mai consegnare valori ai soggetti che si presentano con la falsa identità di 'Maresciallo dei Carabinieri', 'Avvocato' o anche di appartenente ad altro Ente Pubblico (ENEL, POSTE, AZIENDA DEL GAS, sedicenti Medici, Poliziotti, Finanzieri ed altri ancora). In presenza delle singolari richieste, chiamare tempestivamente il 112".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani, l'allarme lanciato dai carabinieri: "Chiamate subito il 112"

VeronaSera è in caricamento