rotate-mobile
Cronaca

Forte scossa di terremoto al largo delle Marche: avvertita anche nel Veronese

A partire dalle ore 7.07 una serie di sismi è stata registrata nell'Adriatico, non lontano da Pesaro: la prima è risultata essere la più forte, con una magnitudo di 5.7, seguita da una seconda di intensità 4

La terra è tornata a tremare in Italia. Nelle prime ore di mercoledì, una serie di terremoti sono stati registrati nel mare Adriatico, al largo di Pesaro, a partire dalle ore 7.07. Secondo l'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), la prima scossa è stata anche la più forte, con una magnitudo di 5.7 ed epicentro ad una profondità di 8 chilometri. Cinque minuti dopo è stata registrata la seconda, questa volta di magnitudo 4, cui hanno fatto seguito una serie di sismi di intensità inferiore, alcuni dei quali compresi tra 3.7 e 3.8. 

Grande paura nelle Marche, dove le persone sono uscite in strada, sfidando il freddo, per la grande paura. Al momento non risultano essere state rilevate gravi conseguenze nella zona.

Il sisma è stato avvertito anche nel Veronese, dove non risulta aver provocato danni. 

«La Regione del Veneto esprime totale solidarietà e vicinanza alla Regione delle Marche per il terremoto che ha fatto tremare un territorio che ancora porta le ferite della recente alluvione». Sono le parole dell’assessore veneto alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, con cui ha commentato il terremoto di mercoledì mattina.
«Molte sono state le telefonate dei cittadini preoccupati ai Vigili del Fuoco, – ha spiegato Bottacin – ma in Veneto non risultano danni. La Regione del Veneto, come ha sempre fatto, è disponibile, qualora ne nascesse il bisogno, ad inviare in loco come supporto i volontari della Protezione Civile e i dipendenti pubblici abilitati alla verifica della tenuta statica degli edifici.
La Regione del Veneto rimane in continuo contatto con i vertici nazionali della Protezione Civile – conclude - e garantisce un costante monitoraggio del fenomeno tettonico».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte scossa di terremoto al largo delle Marche: avvertita anche nel Veronese

VeronaSera è in caricamento