rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Una settimana dedicata alla donazione di midollo osseo e cellule staminali

Si terrà dal 17 al 25 settembre "Match It Now !", l'evento inserito nella programmazione per la Giornata Mondiale del donatore di Midollo Osseo che si svolge proprio sabato e che prevede numerosi punti informativi allestiti a Verona e in provincia

In programma dal 17 al 25 settembre l’evento “Match It Now !”, una settimana nazionale di sensibilizzazione per la donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche. L’iniziativa è promossa da Istituto Superiore di Sanità, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Nazionale IBMDR, Admo – Associazione italiana donatori midollo osseo – Federazione Italiana, Admor – Associazione Donatori Midollo Osseo e Ricerca – Verona e AdoCeS – Associazione Donatori Cellule Staminali – Veneto e Federazione Italiana, con il patrocinio del Comune di Verona.
La manifestazione rientra nella più ampia programmazione della seconda edizione del “World Marrow Donor Day” – Giornata Mondiale del donatore di Midollo Osseo”, che sarà celebrata in tutto il mondo il 17 settembre.

Gli appuntamenti informativi della settimana per la donazione sono stati presentati dall’assessore ai Servizi sociali Anna Leso insieme al presidente Admor Verona Giovanni Cacciatori.
“Nel corso di 'Match It Now!' si alterneranno su tutto il territorio Italiano – spiega l’assessore Leso – eventi, manifestazioni ed iniziative che avranno l’obiettivo d’informare correttamente i cittadini sulla donazione di cellule staminali emopoietiche e di consentire l’arruolamento di nuovi donatori. Una preziosa occasione per tutti i cittadini veronesi per mettersi a disposizione delle famiglie dei malati di leucemia, che hanno nella donazione l’unica speranza di guarigione".

Punti informativi saranno allestiti a Verona in piazza Bra, dalle 10 alle 18, sabato 17 e sabato 24 settembre e, in occasione della “Festa del Volontariato”, domenica 25 settembre. In provincia appuntamenti a Bussolengo, domenica 25 settembre, dalle 10 alle 13, in piazza XXVI Aprile, e martedì 20 settembre, dalle 16 alle ore 19, nella biblioteca comunale piazzale San Valentino; a Colognola ai Colli, sabato 17, martedì 20, mercoledì 21, giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 settembre, nella biblioteca comunale “Gino Sandri” in viale IV° Novembre, 9; a Lavagno, sabato 17 settembre, dalle 15 alle 19, e domenica 18 settembre, dalle 9 alle 12, in piazzale della Chiesa; a Montorio, domenica 18 settembre, dalle 8 alle 12, all’interno dell’evento sportivo “Una Camminata per la vita”; a Peschiera del Garda, sabato 17 settembre, dalle 9 alle 20, in piazza Cesare Betteloni; a Valeggio sul Mincio, sabato 17 settembre, dalle 18 alle 21, al Palazzetto dello Sport.
Per informazioni è possibile contattare Admor Verona al numero 045 / 8309585, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 -12.30 e al cell. 340/8168664.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una settimana dedicata alla donazione di midollo osseo e cellule staminali

VeronaSera è in caricamento