rotate-mobile
Cronaca

Scuole scaligere a lezione di archeologia etrusca

Parte il ciclo di conferenze organizzate con la Provincia. Molti gli ospiti

Via al ciclo di conferenze “Gli Etruschi e la Valle del Rodano”, previste tra venerdì 19 febbraio e mercoledì 3 marzo nella Sede di Crediveneto in Palazzo Orti-Manara. L'iniziativa fa parte del più ampio progetto “Integrazione ed identità culturale europea tra presente e passato” che coinvolge la Rete dei licei veronesi sul tema dell'archeologia.

La rete è costituita da nove istituti e licei veronesi, cui capofila è il Liceo “Enrico Medi” di Villafranca, più un ospite d'eccezione con la presenza del Liceo Classico “Arnaldo”, di Brescia. Si parte venerdì 19 febbraio con l'inaugurazione per opera di  Giovannangelo Camporeale, etruscologo di fama internazionale e professore emerito dell'Università di Firenze, che terrà una relazione sul tema “Porti e infrastrutture portuali in Etruria”. Poi vari temi saranno affrontati nel corso della rassegna: tra“Pisa e il Mar Ligure”, “Gli Etruschi, Marsiglia e il Midì francese”, “I Celti e l'Antico Mediterraneo”. In concomitanza con tale ciclo di conferenze, su iniziativa del Liceo Cotta e della Rete dei Licei Veronesi per l'Archeologia verrà attuato a Legnago in collaborazione con la Rete Museale Legnaghese, e la Provincia di Veron un altro eventodi dibattito: “L'Antico Mediterraneo” che si terranno presso la sala Orientale del Museo Fioroni.

“Esprimo la mia soddisfazione per un progetto che, grazie al contributo della Provincia, potrà arricchire la formazione dei nostri ragazzi" annuncia l'assessore all'Istruzione Marco Luciani "L'archeologia li educa ad un approccio diretto alle discipline e alle scienze e ad un metodo di lavoro attivo che, al di là della singola esperienza, potrà sempre tornare loro utile in tutti i campi, non solo in quello del sapere. La risposta dei dirigenti scolastici dimostra come gli studi archeologici riescano a suscitare gli interessi degli studenti e a ritagliarsi uno spazio in un contesto già ricco di storia e di bellezze paesaggistiche come quello veronese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole scaligere a lezione di archeologia etrusca

VeronaSera è in caricamento