rotate-mobile
Cronaca Piazza Brà

Quattro nuovi mezzi "progettati ad hoc" al servizio della polizia municipale

Gli autocarri sono costati complessivamente 130.112 euro e sono dotati di dispositivi luminosi e acustici di elevata tecnologia, comandati dall’interno del veicolo, oltre ad un allestimento speciale per il pronto intervento su strada

Il sindaco Flavio Tosi ha consegnato mercoledì al comandante della polizia municipale Luigi Altamura quattro autocarri Renault Dacia Dokker Laureate 1.5.

Gli autocarri, progettati ad “uso esclusivo della polizia”, sono dotati di dispositivi luminosi e acustici di elevata tecnologia, comandati dall’interno del veicolo; sono inoltre dotati di allestimento speciale per il pronto intervento su strada. I mezzi saranno utilizzati dalle varie Delegazioni per il controllo del territorio nella zona perimetrale della città.
L’acquisto dei 4 autocarri, per il valore complessivo di 130.112 euro, è stato effettuato tramite adesione a convenzione nazionale Consip.
I nuovi mezzi, che andranno a sostituire alcuni mezzi ormai vetusti, sono stati acquistati nell’ambito di un programma di efficientamento del parco veicoli della polizia locale, iniziato nell’anno 2015, e finalizzato a garantire lo standard quantitativo e qualitativo dei servizi svolti dalla polizia municipale.

L’investimento complessivo, dal 2015, è stato di circa 800 mila euro, che è stato speso per l’acquisto di 15 motocicli e di 26 autovetture/autocarri, tra cui un furgone allestito ad uso “infortunistica” per il rilievo dei sinistri stradali, in fase di consegna.
Il sindaco ha sottolineato il costante impegno dell’Amministrazione comunale per dotare la polizia municipale degli strumenti adeguati per svolgere il proprio servizio in sicurezza ed efficienza, considerato anche il notevole flusso turistico di Verona e l’elevato numero di eventi programmati ogni anno.

In riferimento alla manifestazione “Wind Music Awards”, che ha portato in città migliaia di spettatori, il comandante ha ricordato lo sforzo compiuto dagli agenti della Polizia municipale a supporto dell’apparato di sicurezza, che sarà implementato in occasione della prima dell’Arena e degli eventi in programma allo stadio, primo tra tutti il concerto di Robbie Williams il 14 luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro nuovi mezzi "progettati ad hoc" al servizio della polizia municipale

VeronaSera è in caricamento