rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Progetto Roberto, la Provincia dona 25mila euro per i bambini dominicani

Il presidente Giovanni Miozzi ha illustrato all'associazione "Amici del Progetto Roberto" il contributo che la Provincia ha stanziato per il nuovo centro bambini abbandonati

Oggi, in Sala Rossa al Palazzo Scaligero, il presidente Giovanni Miozzi ha illustrato all'associazione “Amici del Progetto Roberto” il contributo che la Provincia ha stanziato per il nuovo centro bambini abbandonati di Boyà, provincia di Monte Plata, Santo Domingo. Il terreno su cui sorgerà è già stato acquistato, i lavori di costruzione inizieranno a breve. L'intera opera costerà circa 100 mila euro e servirà per dare una risposta all'emergenza dei bambini haitiani. Sono infatti già 40 i bambini abbandonati e in cerca di sistemazione, che al momento sono stati alloggiati presso alcune famiglie. Per questo motivo si è resa necessaria la costruzione di un nuovo edificio che si unisce all'altro centro in cui attualmente il “Progetto Roberto” ospita 70 bambini.

L'Associazione “Amici del Progetto di Roberto” sostiene l'opera di Roberto Danese, missionario laico veronese che dal 1987, impegnato nell'assistenza dei più deboli nella Repubblica Dominicana. L'esperienza del “Progetto Roberto” di Sabana Grande de Boyà ha già permesso la realizzazione di una struttura in grado di ospitare fino a 4 mila bambini, gestita dalle suore missionarie dominicane e sostenuta dal governo del luogo. Roberto Danese sta attualmente sperimentando con successo la costruzione e gestione di piccole scuole nei villaggi nella provincia di Monte Plata.

In questo modo i bambini rimangono vicini alle loro famiglie e, attorno alla scuola, viene creata un'economia. Roberto terrà alcuni incontri nel veronese prima di ripartire per la Repubblica Dominicana: sabato 7 aprile, alle 21, Concerto Lirico al Teatro Filarmonico di Verona (Il costo del biglietto, 25 euro, verrà devoluto per finanziare la costruzione del centro), martedì 10 aprile, alle 20.30, incontro a Cologna Veneta mercoledì 11 aprile, alle 20.30, incontro a Badia Calavena, giovedì 12 aprile, alle 20.30, incontro a Chiampo (Vicenza), venerdì 13 aprile, alle 21, incontro a Verona sabato 14 aprile: alle 16, incontro a Ronco all'Adige; alle 20.30, incontro a San Martino Buon Albergo.

“In Giunta abbiamo deciso all'unanimità di stanziare questi fondi per contribuire ad alleviare un'emergenza grande, e non ancora risolta, come quella causata dal tremendo terremoto di Haiti - ha detto Miozzi -. Questi 25 mila euro sono quindi un gesto spontaneo verso un veronese, Roberto Danese, che da ormai 25 anni dedica la sua esistenza ad aiutare le popolazioni in difficoltà. Grazie a lui, conosciamo la gravità e l'urgenza della situazione di Santo Domingo, resa ancora più complicata dall'emergenza post terremoto che ha colpito Haiti. Per questo abbiamo deciso in tempi brevissimi di stanziare la somma. Non posso che ringraziare Roberto per quello che fa, è grazie a persone come lui che viviamo in un mondo migliore”.

Pastorello ha aggiunto: “A nome dell'associazione 'Amici di Roberto' voglio ringraziare la Giunta provinciale e il presidente Giovanni Miozzi per la cospicua donazione. Questi 25 mila euro, uniti ad altri 10 mila raccolti da donatori privati, rappresentano un grosso aiuto per il nuovo progetto. Il numero di bambini bisognosi è in continuo aumento, e Roberto sta ricevendo numerose richieste di accoglienza, tant'è che oggi ospita anche tre bambini per letto pur di non abbandonarli a loro stessi. Purtroppo la catastrofe di Haiti ha aggravato la situazione e il volontario veronese comincia ad avere difficoltà a rispondere a tutte le richieste di aiuto. Mancano ancora altri fondi, ma bisogna avere fiducia nella provvidenza e nella volontà di tutte le persone che aprono il loro cuore. Sono sicuro che nel suo cammino, Roberto incontrerà amici sempre nuovi e pronti a dargli una mano”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Roberto, la Provincia dona 25mila euro per i bambini dominicani

VeronaSera è in caricamento