rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Pd: "Troppo cemento soffoca la qualit della vita"

A Borgo Venezia in progetto nuovi uffici e appartamenti. "Ma come alleggeriamo il traffico?"

Il tanto atteso Piano degli Interventi del Comune è pronto per essere preso in esame dal Consiglio. Le carte stanno già girando per i corridoi di palazzo Barbieri, e sono finite anche sulle scrivanie del Partito Democratico. Che denuncia una futura colata di cemento in arrivo sulla città. "Oltre a lasciare costruire a tutto spiano - commenta il consigliere comunale del Pd Fabio Segattini - l'amministrazione dovrebbe valutare i servizi che si forniscono al cittadino e, di conseguenza, tentare di migliorare la sua qualità della vita". Nel mirino del partito di opposizione è finita in particolare la vicenda che coinvolge il complesso Vini Pasqua, in via Beviglieri in Borgo Venezia. In progetto c'è la costruzione di una struttura caratterizzata da 10308 metri quadrati di area a uso commerciale, 99 stanze d'albergo e 41 appartamenti. "Tutto questo in barba al voto del consiglio della sesta circoscrizione - continua Segattini - che nel 2008, con un solo voto a favore, aveva espresso parere negativo sulla variante di destinazione d'uso dell'area. Da abitativa a commerciale".

Secondo il Consiglio di circoscrizione il nuovo insediamento avrebbe creato disordine, maggiore inquinamento e avrebbe attratto sempre più traffico.
A suffragare questa posizione c'è anche il parere, risalente al 2005, del geometra Carlo Alberto Zanuso, secondo cui, vista la portata della struttura, ci sarebbe la necessità di costruire una nuova strada per fornire una valvola di sfogo al traffico che, inevitabilmente, crescerà. "Di questa strada non c'è traccia - attacca il consigliere comunale - in viale Venezia nelle ore di punta circolano circa tremila automobili. Senza progettare delle vie di fuga per gli automobilisti la qualità della vita ne risente. Si continua a costruire ma poi molte case rimangono vuote o, addirittura, perennemente in costruzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd: "Troppo cemento soffoca la qualit della vita"

VeronaSera è in caricamento