rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Giovane mamma uccisa a Riese, sarà ancora lutto regionale in Veneto. Zaia: «Fa rabbrividire crimine efferato a pochi giorni dalle esequie di Giulia»

Il governatore del Veneto ha annunciato l'istituzione del lutto regionale il giorno del funerale: «È tutto così molto triste di fronte alla storia di una ragazza, una mamma, di soli 26 anni, la cui vita è stata oggi strappata a coltellate»

«Siamo davanti a un femminicidio dai contorni estremamente drammatici: due vittime, una mamma e la sua creatura, non ancora venuta al mondo, sono stati quest’oggi uccisi barbaramente. Un fatto che fa rabbrividire e, ancora una volta, indignare». È questo il commento del presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, di fronte all'omicidio di una giovane donna di 26 anni, madre di un bimbo di 4 anni e in attesa di una seconda nascita, verificatosi oggi a Riese Pio X (Treviso).

«Un crimine così efferato - ha quindi proseguito il governatore Luca Zaia - si è verificato a pochi giorni dalle esequie di Giulia Cecchettin. La ferita era ancora aperta, la nostra comunità ha ancora negli occhi e nel cuore l’angoscia di tante giornate di sofferenza. Nuovamente assistiamo a una spirale di violenza che necessita da parte di tutta la società, a partire dalle istituzioni, di una risposta assolutamente ferma. Anche nel giorno delle esequie di Vanessa Ballan - ha annunciato Zaia - proclamerò il lutto regionale: ogni femminicidio non è più questione limitata ad una singola famiglia, ma coinvolge ed è uno sfregio per tutta la nostra comunità». 

Infine, il presidente del Veneto ha voluto esprimere la sua vicinanza ai familiari della vittima: «È tutto così molto triste di fronte alla storia di una ragazza, una mamma, di soli 26 anni, la cui vita è stata oggi strappata a coltellate. Voglio esprimere il mio cordoglio più commosso e sentito alla famiglia di Vanessa e all’intera comunità di Riese. La speranza - ha concluso il governatore del Veneto Luca Zaia - è che il criminale che ha commesso questo delitto sia al più presto assicurato alla giustizia: ripongo la massima fiducia nel lavoro degli inquirenti e della magistratura che sono certo darà presto risultati».

AGGIORNAMENTO - L'uomo accusato di aver ucciso la giovane mamma Vanessa Ballan, trovata morta dopo essere stata colpita da diverse coltellate al torace nei pressi della porta di casa propria, è stato arrestato. Secondo quanto riportato da TrevisoToday, si tratterebbe di un cittadino kosovaro di 41 anni che abiterebbe in un Comune vicino e che pare conoscesse la vittima. Il quarantunenne è stato arrestato nella tarda serata di martedì 19 dicembre dai carabinieri di Treviso che nell'immediato avevano avviato le ricerche dopo il macabro ritrovamento della ragazza uccisa nella frazione del Comune di Riese Pio X. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane mamma uccisa a Riese, sarà ancora lutto regionale in Veneto. Zaia: «Fa rabbrividire crimine efferato a pochi giorni dalle esequie di Giulia»

VeronaSera è in caricamento