rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Monopattini a Verona, test a campione e raffica di multe ad agosto: 9 gli incidenti

Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto con le nuove norme, che dovranno essere applicate sui nuovi mezzi a partire dal 30 settembre. Tra le sanzioni elevate il mese scorso, quelle a chi filmava il "viaggio" con il cellulare e quelle ai minori di 14 anni trovati alla guida

Nei giorni scorsi la polizia locale di Verona ha verificato le caratteristiche tecniche dei monopattini delle tre aziende in sharing oggi operanti sul territorio comunale. Per svolgere gli accertamenti, le forze dell'ordine hanno utilizzato uno specifico banco di prova privato che ha permesso di riscontrare la correttezza delle caratteristiche dei veicoli, in quanto a potenza e velocità, su un campione di sei monopattini prelevati a caso dalle strade del centro di Verona. 

Sanzioni a raffica

Visto l'alto numero di utilizzatori, soprattutto tra i giovani e i visitatori, nel mese di agosto sono stati aumentati i controlli, che hanno portato la polizia locale a rilevare ben 173 violazioni, considerando anche i monopattini privati. Oltre ai divieti di sosta con intralcio e ben 105 rimozioni, gli agenti hanno elevato 29 sanzioni a conducenti di monopattini con due persone a bordo, in un caso anche con un piccolo cane che veniva trasportato di notte, mentre la persona alla guida del mezzo non utilizzava un corpetto ad alta visibilità o bretelle retroriflettenti.
In 3 occasioni invece il conducente minorenne non aveva ancora 14 anni, limite previsto dalle norme per l'utilizzo, in 5 guidava contromano e in 8 stava telefonando o utilizzando il cellulare per filmare la corsa.
Nel mese di agosto la polizia locale ha registrato 9 incidenti con monopattini coinvolti, di cui uno con fuga in corso Porta Nuova e di cui al momento non sono state ancora rintracciate le generalità del conducente, anche se è aperta una pista su un soggetto residente in Trentino. 
Infine un utente alla guida di monopattino è stato denunciato perchè trovato positivo all'alcol con un tasso alcolemico tre volte oltre al limite.

Dal Comando di via del Pontiere invitano «tutti gli utenti di questi nuovi mezzi di micromobilità elettrica ad un utilizzo corretto e consapevole, considerato che si tratta di un vero e proprio veicolo, equiparato alla bicicletta e pertanto sottoposto a tutte le regole del Codice della Strada. I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane, soprattutto con la riapertura della scuola, attraverso specifici servizi di contrasto ai comportamenti più pericolosi».

La normativa

Nel frattempo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 18 agosto 2022 Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, «Normativa tecnica relativa ai monopattini a propulsione prevalentemente elettrica", dove si descrive il monopattino quale "veicolo a due assi con un solo motore elettrico, dotato di manubrio e non dotato di sedile, devono essere dotati di freno su entrambe le ruote. Il dispositivo frenante deve essere indipendente per ciascun asse e deve essere tale da agire in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote. I dispositivi indipendenti di frenatura, l'uno sulla ruota anteriore e l'altro su quella posteriore, possono agire sulla ruota (pneumatico o cerchione) ovvero sul mozzo, ovvero, in generale, sugli organi di trasmissione. Anteriormente devono avere una luce bianca o gialla e posteriormente una luce rossa, entrambe a luce fissa. Gli indicatori luminosi di svolta devono essere di colore giallo ambra. Il lampeggiamento deve avvenire alla frequenza di f = 1,5 ± 0,5 Hz con durata dell'impulso superiore a 0,3 s, misurata al 95% dell'intensità luminosa massima. Detti indicatori devono essere posti sia in posizione anteriore che posteriore rispetto al conducente e simmetricamente all'asse longitudinale del veicolo, ad una altezza compresa tra un minimo di 150 mm ed un massimo di 1400 mm da terra. Le luci arresto sono ammesse e non sono obbligatorie e devono emettere luce rossa e possono essere installate ad una altezza compresa tra un minimo di 150 mm ed un massimo di 1400 mm da terra. Il segnalatore acustico deve avere un suono emesso dal campanello che deve essere di intensità tale da poter essere percepito ad almeno 30 m di distanza. Le nuove norme si applicano obbligatoriamente a tutti i monopattini elettrici nuovi commercializzati in Italia dal 30 settembre 2022 mentre i monopattini in circolazione dovranno essere adeguati, per quanto riguarda la presenza degli indicatori di svolta e dell'impianto frenante su entrambe le ruote, entro il 1° gennaio 2024».

L'Amministrazione comunale, nella persona dell'assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari, ha già convocato per la prossima settimana un incontro con le ditte di sharing per fare il punto di situazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopattini a Verona, test a campione e raffica di multe ad agosto: 9 gli incidenti

VeronaSera è in caricamento