menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Inaugurati gli spazi verdi di fronte all'ex Arsenale

Inaugurati gli spazi verdi di fronte all'ex Arsenale

Inaugurati gli spazi verdi di fronte all'ex Arsenale

Il sindaco Flavio Tosi: "Dopo quasi vent'anni restituiamo ai cittadini una splendida area pubblica"

Sono stati inaugurati stamattina gli spazi verdi antistanti l’ex Arsenale, che comprendono il giardino pubblico di 13mila 500 metri quadrati e la vasca scultorea da 1.800 metri quadrati, per un’area complessiva di circa 25mila metri quadrati. Il costo dell’intervento, iniziato nel febbraio 2010, ammonta complessivamente a 1 milione 750mila euro, di cui 1 milione 250 finanziati per il restauro e il recupero funzionale della vasca, e circa 500 mila euro per la riqualificazione degli spazi verdi e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali.

A tagliare il nastro della nuova area pubblica, il sindaco Flavio Tosi insieme agli assessori ai Giardini Luigi Pisa e all’Edilizia pubblica Vittorio Di Dio. Presenti anche gli assessori alla Viabilità Enrico Corsi, al Patrimonio Daniele Polato e all’Istruzione Alberto Benetti, il presidente della seconda circoscrizione Alberto Bozza, il consigliere regionale Paolo Tosato, i presidenti di Amia Stefano Legramandi e di Acque Veronesi Anna Leso, oltre a numerosi consiglieri comunali e rappresentanti delle istituzioni cittadine.

Il restauro architettonico della vasca è stato realizzato dallo Studio “David Chipperfield Architects” di Milano (rappresentato dal direttore Giuseppe Zampieri e dagli associati Cristiano Billia e Carlo Gasperi) insieme allo studio SM Ingegneria s.r.l. del professor Claudio Modena, presente all’inaugurazione con i collaboratori Mirko Stoppa e Luca Filippi.

“Dopo quasi vent’anni – afferma il sindaco – restituiamo ai cittadini una splendida area pubblica di grande valenza storica e ambientale, uno spazio verde nel cuore della città che sarà gradito anche ai turisti. Un intervento – sottolinea Tosi – pensato per essere vissuto in pieno, con una vasca a specchio, la seconda in Europa per grandezza, in cui i bambini in estate potranno divertirsi giocando con l’acqua, e che potrà essere utilizzata anche d’ inverno svuotata dall’acqua”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    CBD: benefici e controindicazioni

  • Benessere

    Tremolio all’occhio, perché e come evitarlo

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento