rotate-mobile
Cronaca

Inaugurati gli spazi verdi di fronte all'ex Arsenale

Il sindaco Flavio Tosi: "Dopo quasi vent'anni restituiamo ai cittadini una splendida area pubblica"

Sono stati inaugurati stamattina gli spazi verdi antistanti l’ex Arsenale, che comprendono il giardino pubblico di 13mila 500 metri quadrati e la vasca scultorea da 1.800 metri quadrati, per un’area complessiva di circa 25mila metri quadrati. Il costo dell’intervento, iniziato nel febbraio 2010, ammonta complessivamente a 1 milione 750mila euro, di cui 1 milione 250 finanziati per il restauro e il recupero funzionale della vasca, e circa 500 mila euro per la riqualificazione degli spazi verdi e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali.

A tagliare il nastro della nuova area pubblica, il sindaco Flavio Tosi insieme agli assessori ai Giardini Luigi Pisa e all’Edilizia pubblica Vittorio Di Dio. Presenti anche gli assessori alla Viabilità Enrico Corsi, al Patrimonio Daniele Polato e all’Istruzione Alberto Benetti, il presidente della seconda circoscrizione Alberto Bozza, il consigliere regionale Paolo Tosato, i presidenti di Amia Stefano Legramandi e di Acque Veronesi Anna Leso, oltre a numerosi consiglieri comunali e rappresentanti delle istituzioni cittadine.

Il restauro architettonico della vasca è stato realizzato dallo Studio “David Chipperfield Architects” di Milano (rappresentato dal direttore Giuseppe Zampieri e dagli associati Cristiano Billia e Carlo Gasperi) insieme allo studio SM Ingegneria s.r.l. del professor Claudio Modena, presente all’inaugurazione con i collaboratori Mirko Stoppa e Luca Filippi.

“Dopo quasi vent’anni – afferma il sindaco – restituiamo ai cittadini una splendida area pubblica di grande valenza storica e ambientale, uno spazio verde nel cuore della città che sarà gradito anche ai turisti. Un intervento – sottolinea Tosi – pensato per essere vissuto in pieno, con una vasca a specchio, la seconda in Europa per grandezza, in cui i bambini in estate potranno divertirsi giocando con l’acqua, e che potrà essere utilizzata anche d’ inverno svuotata dall’acqua”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurati gli spazi verdi di fronte all'ex Arsenale

VeronaSera è in caricamento