rotate-mobile
Cronaca San Michele / Piazza del Popolo

"First Aid Onlus": una serata per i bambini del Madagascar

L'associazione, nata nel 2006, propone una serata tra musica e arte per raccogliere fondi destinati all'acquisto di medicinali per la popolazione malgascia

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini ha presentato le iniziative promosse nell'ambito del progetto di solidarietà “First Aid Onlus”. Erano presenti: Alessandro Carone, ideatore e responsabile del progetto; Loris Calzolari presidente First Aid Onlus; Diego Begalli, presidente di Origins & Identity Onlus; Gianfranco Caoduro, presidente di World Biodiversity Association Onlus; Licia Massella, direttrice del Satiro Teatro di Verona. Hanno inoltre partecipato alcuni collaboratori del progetto: Angelo Spena del Dipartimento di Biotecnologie dell'Università degli Studi di Verona; il curatore progetto Federico Martinelli; gli artisti Marco Bertin e Maurizio Gioco; Nunzio Carone membro della band Offline.

GLI ORGANZZATORI - Il progetto di solidarietà “First Aid Onlus”, patrocinato dalla Provincia di Verona, è realizzato dall'associazione “Origins & Identity Onlus”, in collaborazione con “World Biodiversity Association Onlus” che effettuerà un monitoraggio delle molte biodiversità in Madagascar.

IL PROGRAMMA - Il progetto benefico consiste in una serata di solidarietà organizzata a favore di “First Aid Onlus”, associazione di aiuto medico-sanitario nata nel 2006 per volontà dei medici Federica Ciani e Loris Calzolari, impegnata nella cura dei bambini malgasci colpiti da malnutrizione, colera, TBC, parassitosi, AIDS e lebbra. La serata di solidarietà si svolgerà a Verona sabato 26 gennaio e si compone di due eventi: alle ore 18:30, nella galleria d'arte “La Meridiana” di Via Oberdan, si terrà l'inaugurazione della mostra dal titolo “Etica ed Estetica dello scarto; del dolore. Recupero ma...scarto”, in cui saranno esposte le opere dell'architetto Prof. Alessandro Carone, realizzate attraverso il recupero e l'assemblaggio di vari materiali ed oggetti. Alle ore 20:30, nel Teatro Satiro di Vicolo Satiro, si svolgerà il concerto di beneficenza offerto dal gruppo musicale “Rock Band Offline – musicisti per la solidarietà” composto da medici-primari, in prevalenza dell'ospedale di Legnago. Al termine della serata si terrà, inoltre, la donazione delle opere esposte durante la mostra, a favore di “First Aid Onlus”. In occasione della mostra e del concerto, entrambi ad ingresso gratuito, sarà possibile dare il proprio contributo attraverso una donazione libera, il cui ricavato verrà interamente destinato all'associazione “First Aid Onlus” per supportare le attività portate avanti dai medici volontari in Madagascar, a sostegno e per la cura dei bambini malati.

L'ASSESSORE MARCO AMBROSINI - "È un vero piacere presentare il progetto di solidarietà 'Firt Aid Onlus' ed esprimere pieno apprezzamento per tale iniziativa benefica, realizzata grazie alla disponibilità e all'impegno dell'associazione capofila del progetto 'Origins & Identity onlus' e resa possibile anche grazie al contributo di numerose altre realtà: associazioni, medici e persone che, a vario titolo, si sono adoperati gratuitamente per sostenere le attività di 'First Aid Onlus' e dei suoi medici volontari che, dal 2006, operano in Madagascar a favore dei bambini malati. È sempre estremamente piacevole e significativo prendere atto di come la cultura e la musica, nella varietà delle loro forme di espressione e di manifestazione, possano divenire strumenti in grado di produrre un risultato reale e tangibile a sostegno di opere di solidarietà di tali pregio e portata, contribuendo a portare a compimento azioni di grande umanità. L'invito è dunque quello di partecipare numerosi alla serata di beneficenza, offrendo il proprio anche piccolo contributo a favore delle attività di 'First Aid Onlus'”.

L'IDEATORE DEL PROGETTO ALESSANDRO CARONE - “L'idea di organizzare questa serata di beneficenza e la decisione di mettere a disposizione le mie creazioni nascono dalla convinzione che cultura e solidarietà siano strettamente legate. In fondo, un'opera d'arte non è che un mezzo per trasmettere memoria e conoscenza e, per questo, la donazione dei miei pezzi ha un duplice scopo: sia simbolico sia concreto. Con questo progetto vogliamo infatti lanciare un invito a non dimenticare coloro che vivono in condizioni di disagio e sofferenza, ma anche dare un aiuto concreto devolvendo il ricavato della vendita a 'First Aid Onlus' per sostenere la sua azione in Madagascar”.

IL PRESIDENTE FIRST AID ONLUS LORIS CALZOLARI - “La nostra organizzazione, nata nel giugno del 2006, è impegnata in un progetto di assistenza sanitaria nei paesi in via di sviluppo. Attualmente ci troviamo in Madagascar, più precisamente ad Ambodivona, dove abbiamo allestito un ambulatorio in muratura con strumenti chirurgici di primo intervento. Oltre alla routine medica di cura, ci preoccupiamo del rifornimento continuo di farmaci grazie alle donazioni pervenute. La situazione è critica perché i costi dei medicinali sono praticamente uguali ai nostri, in un contesto in cui gli stipendi medi si aggirano sui 50 centesimi al giorno. Con questa missione vengono assistiti 200 bambini e con circa 8 euro al mese si riesce a dare un piatto di riso al giorno ad ognuno di loro. Gli obiettivi futuri, oltre a mantenere costante l'approvvigionamento di farmaci e a curare le malattie tipiche del luogo, sono quelli di allargare la nostra mensa a 250 bambini entro il 2013 e di aiutare sempre meglio a combattere il problema della malnutrizione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"First Aid Onlus": una serata per i bambini del Madagascar

VeronaSera è in caricamento