rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Si fingeva militare o agente segreto, condannato truffatore seriale

Si vantava di amicizie importanti grazie alle quali poteva promettere favori in cambio di denaro. Arrestato nel 2021, dopo un processo con rito abbreviato la pena per lui è di quasi 5 anni di carcere

Diceva di essere un uomo dei servizi segreti o un agente di sicurezza del Vaticano. E una volta, a Verona, avrebbe finto di essere un militare della Marina. Tutte identità fittizie usate per mettere in piedi truffe e raggiri. Per questo Guido Umberto Farinelli è stato condannato ieri, 4 ottobre, dal tribunale di Milano.
Come riportato da Milano Today, la procura meneghina aveva chiesto una condanna a 6 anni di reclusione, contestando i reati di truffa, corruzione, accesso abusivo a sistemi informatici, autoriciclaggio e possesso e fabbricazione di documenti falsi. Ma la pena inflitta dal giudice, al termine del processo con rito abbreviato, è stata di 4 anni e 10 mesi.

Guido Umberto Farinelli era stato arrestato nel 2021 e la sua storia assomiglia a quella del personaggio interpretato da Leonardo Di Caprio nel film "Prova a prendermi". L'uomo di 47 anni avrebbe finto varie identità per truffare degli imprenditori a cui avrebbe promesso favori in cambio di somme che sarebbero arrivate anche a 4mila euro. Il truffatore si sarebbe vantato di conoscenze e di frequentazioni importanti e questo gli avrebbe permesso di entrare in circoli ufficiali e di ricevere anche delle attestazioni. E per dar credito alle storie che raccontava, l'uomo si sarebbe mostrato con false divise o con documenti artefatti. Un po' come successo a Verona, quando avrebbe indossato la divisa della Marina e avrebbe promesso a due carabinieri di farli assistere ad un'udienza del Papa nella Sala Nervi. E per accreditarsi agli occhi dei due militari avrebbe mostrato delle tessere del Vaticano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si fingeva militare o agente segreto, condannato truffatore seriale

VeronaSera è in caricamento