rotate-mobile
Cronaca Legnago / Via XX Settembre

Enel Distribuzione rinnova cabine e rete elettrica della provincia al 100x100

Cento cabine di trasformazione e cento chilometri di rete elettrica riammodernati nel 2015. Altri importanti lavori sono in fase di completamento a Legnago

In provincia di Verona, Enel Distribuzione tocca quota 100. Tante sono infatti le cabine di trasformazione che sono state integralmente rinnovate nel corso del 2015. L'attività rientra nel piano di investimenti programmato da Enel per migliorare il già eccellente livello di qualità del servizio, puntando a ridurre ulteriormente il numero e la durata delle eventuali interruzioni di energia in seguito a guasti accidentali. Parallelamente Enel Distribuzione è intervenuta anche riammodernando 100 chilometri di rete elettrica in bassa tensione, ovvero la fitta trama di cavi che si irradiano dalla cabine secondarie per portare energia in ogni casa.

Complessivamente ammontano a più di 2 milioni di euro gli investimenti dedicati al progetto "100x100" che ha interessato l'intera provincia di Verona, con la sola eccezione del capoluogo dove Enel Distribuzione non è proprietaria della rete.

"Molti pensano ad Enel – sottolinea Luca Alfonsi, responsabile Enel Distribuzione Zona di Verona - quando vedono i nostri tecnici del Pronto Intervento: è una attività importantissima, ma che fortunatamente ci impegna sempre meno. I disservizi infatti sono meno numerosi e di durata più breve grazie ad attività come quelle svolte in provincia di Verona, che permettono di anticipare le situazioni di potenziale rischio, rinnovando costantemente gli impianti".

Altri importanti lavori sono in fase di completamento nell’area di Legnago. Qui sono da poco entrati in servizio i nuovi apparati di protezione ed automazione della rete alimentata dall’Impianto Primario che porterà ad un miglioramento della qualità del servizio anche in molti comuni limitrofi. L’intervento sarà completato nel corso di quest’anno, tuttavia i benefici attesi potrebbero essere già percepiti nelle prossime settimane.

Enel Distribuzione prosegue anche con il programma di ispezione e monitoraggio delle linee elettriche con l’utilizzo di elicotteri e strumentazione all’avanguardia come termo camere e sistemi di rilevazione ad ultrasuoni in grado di identificare situazioni di potenziale guasto e che dunque richiedono interventi straordinari di manutenzione preventiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enel Distribuzione rinnova cabine e rete elettrica della provincia al 100x100

VeronaSera è in caricamento