rotate-mobile
Cronaca Sommacampagna / SP26A

Governo divide l'aeroporto Catullo di Villafranca dal D'Annunzio di Montichiari

Nel piano nazionale degli aeroporti, lo scalo veronese entra nel bacino Nord Est con Venezia e Treviso, mentre quello bresciano finisce in quello Nord Ovest con i colleghi lombardi

Mentre è prevista la mobilità volontaria per 12 dipendenti della Catullo Spa, una nuova tegola arriva in testa all'aeroporto di Villafranca. Il piano nazionale degli aeroporti appena approvatao dal Consiglio dei Mininistri divide lo scalo veronese da quello di Montichiari. Per il presidente Paolo Arena sarebbe una "decisione arrogante".

Come spiega L'Arena, l'aeroporto Valerio Catullo entra nel bacino Nord Est con Venezia e Treviso, mentre il D'Annunzio di Montichiari è stato inserito nel bacino Nord Ovest insieme agli altri scali lombardi. Duro il commento del presidente della società Catullo sul quotidiano locale.

Paolo Arena dichiara: "sono francamente sorpreso, perché a noi risultava che in commissione trasporti Montichiari, che è di proprietà del Catullo, fosse nel nostro sistema. La decisione del Governo è molto arrogante, un grave errore di valutazione che non tiene conto nè del sistema aeroportuale del Garda, nè di quello con Venezia. Difficile capire le motivazioni di questa scelta se non nella volontà di dimostrare che la Lombardia è più forte del Veneto. Si tratta di uno scippo, ma un ragionamento su base geografica non può modificare realtà industriali esistenti".

Alla domanda del giornalista su eventuali contraccolpi, Arena risponde: "Nessuno, perché questa decisione non può modificare nulla a livello societario. Lo scalo bresciano resta in mano nostra. Il Consiglio dei ministri non può toglierci la concessione; se dovesse farlo invece il Consiglio di Stato, l'aeroporto bresciano comunque andrà a gara europea su una base di 27,5 milioni e non andrà certo in modo automatico al sistema lombardo". Infatti, la concessione dello scalo bresciano corre il rischio di essere annullata dal Consiglio di Stato, dopo essere stata bloccata dal Tar di Brescia dopo il ricorso presentato proprio dall'aeroporto D'Annunzio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo divide l'aeroporto Catullo di Villafranca dal D'Annunzio di Montichiari

VeronaSera è in caricamento