rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Pedofilo ricercato in Thailandia: Ruggero Costa preso dalla mobile

Ruggero Costa, 64 anni, è stato arrestato sul territorio spagnolo. A suo carico era stato emesso un mandato di cattura internazionale perchè ritenuto responsabile di reati sessuali a danno di minori

La Polizia di Stato di Verona ha contribuito all'arresto di un cittadino italiano sul territorio spagnolo a carico del quale era stato emesso un mandato di cattura internazionale dalle autorita' thailandesi perche' ritenuto responsabile di gravissimi reati sessuali a danno di minori. L'indagine, spiega una nota della Polizia, condotta dalla Squadra Mobile di Verona, è iniziata nel 2010 quando l'uomo, dopo aver fatto rientro in Italia, si era stabilito nel territorio veronese. 

Sono stati quindi contattati gli ufficiali di collegamento Interpol per l'Asia al fine di ottenere informazioni in merito allo stato del procedimento penale thailandese a carico del soggetto che, nel frattempo, era costantemente controllato. Successivamente sia per il perdurare della sua presenza in Italia sia per l'acquisizione di altro materiale dall'estero, la Squadra Mobile di Verona ha provveduto a inviare una comunicazione di reato affinchè l'uomo venisse perseguito in territorio nazionale per i delitti commessi all'estero. 

Nel frattempo le autorità thailandesi hanno emesso nei suoi confronti un mandato di arresto internazionale e grazie alla costante attività di controllo, la Squadra Mobile ha consentito alla Polizia spagnola di rintracciarlo alle isole Canarie in Spagna in attesa della sua estradizione in Thailandia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedofilo ricercato in Thailandia: Ruggero Costa preso dalla mobile

VeronaSera è in caricamento