rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Via Cappello

Weekend di ferragosto: più di 22 mila visitatori nei musei civici di Verona, in media 5.500 ingressi giornalieri

Giornate di massimo afflusso sabato 12 e martedì 15 agosto

Verona anche quest’anno è risultata una delle principali mete di grande interesse per turisti italiani e stranieri. Un dato che, secondo quanto riportato dal Comune, viene ad essere confermato dagli oltre 22.000 biglietti staccati dai Musei civici nel weekend di Ferragosto. Un bilancio quindi giudicato «positivo» da Palazzo Barbieri, con una media di circa 5.500 ingressi al giorno da sabato 12 agosto, la giornata di massimo afflusso con 6.941 visitatori, fino a martedì 15 agosto, seconda con 6.600 ingressi, nonostante la parziale possibilità di visita dell’Arena, accessibile dalle ore 9 alle 15 per la  partita Italia – Romania dell’Eurovolley 2023. A quest'ultima, in programma alle 20, hanno in ogni caso assistito in presenza ben 9 mila persone, mentre solo su Rai Tre sarebbero stati oltre un milione i telespettatori, così come riportato dagli organizzatori dell’evento.  

Nemmeno il caldo intenso di questi giorni, dunque, ha fatto desistere i tanti visitatori, che non si sono fatti passare la voglia di fare un giro in città per entrare in Arena o nel Cortile di Giulietta, luoghi da sempre tra i più visitati. Nel lungo fine settimana, stando ai numeri forniti dal Comune di Verona, per l’anfiteatro (rimasto appunto chiuso domenica per l’allestimento del campo dell’Eurovolley) sono stati staccati 8.024 biglietti, con il massimo afflusso sabato 12 agosto (3.260 visitatori) e martedì 15  (2.530 visitatori).

Alla Casa dell’eroina shakespeariana, invece, si sono recati in 7.320 (punte massime di afflusso sabato 12 agosto con 1.830 presenze e martedì 15 con 1.990). «In vista dell’avvio della soluzione definitiva d’ingresso dal Teatro Nuovo, - spiega in una nota il Comune di Verona - per garantire una gestione in sicurezza del luogo, l’accesso alla Casa è stato consentito solo con biglietti acquistati preventivamente online su museiverona.com». In ogni caso, il cortile con la statua di Giulietta resta uno dei luoghi di "pellegrinaggio laico" più visitati al mondo.  

Bene anche il Museo di Castelvecchio, che nei quattro giorni indicati ha staccato 3.619 biglietti, più di 900 al giorno (massimo afflusso sabato 12 con 946 ingressi e martedì 15 con 939). A seguire, con tre giornate di apertura al pubblico il sabato, la domenica e il martedì, il Teatro Romano con 1.154 ingressi, Museo degli Affreschi con 974 e la Galleria d’Arte Moderna con 874.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di ferragosto: più di 22 mila visitatori nei musei civici di Verona, in media 5.500 ingressi giornalieri

VeronaSera è in caricamento