rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Verona Pride per «una società unita che celebra la diversità». E Tommasi ci sarà

Il sindaco ha assicurato che sarà presente all'inizio dell'evento di sabato, che parte alle 16 da Piazza Bra e con un corteo raggiungerà il Bastione di San Bernardino

Ieri, 5 luglio, è stato presentato il Verona Pride 2023 e durante la presentazione e con l'occasione il Comitato Pride ha illustrato brevemente il Manifesto d'Intenti della manifestazione che si svolgerà sabato 8 luglio.

«Per noi il Pride è un momento di fondamentale rilevanza all’interno del tessuto cittadino - hanno dichiarato gli organizzatori - Restituisce alla collettività ciò che siamo e che vogliamo essere tutto l’anno: una società unita, che celebra la diversità, che si libera dei pregiudizi e difende i diritti finora conquistati. Vogliamo non ci sia più spazio per fenomeni di omolesbobitransfobia e, per far sì che sia così, bisogna partire dalle nostre città». E riprendendo lo slogan di quest’anno, gli organizzatori hanno aggiunto: «Il senso del nostro Pride vuole essere di messa in prospettiva. Non esistono differenze, se si guarda dall’alto. Non vogliamo più sentirci alieni, ma contaminare gli spazi circostanti e renderli adatti a chiunque. E proprio per questo partiamo da uno spazio diverso, quello del Pride, della celebrazione delle tante soggettività».

Il Comitato Pride è composto dalle associazioni Pianeta Milk - Verona LGBT* Community Center, Rete degli Studenti Medi Verona, Udu Verona e Yanez. Ed i rappresentanti delle singole associazioni hanno preso la parola ieri mattina durante la presentazione.
Luigi Turri di Pianeta Milk ha dichiarato: «Ora più che mai sentiamo la necessità che le persone Lgbtqia+ siano visibili e si sentano rappresentate. Diventa fondamentale costruire con tanti pezzi di società civile degli spazi sicuri di espressione, dove i bisogni e le istanze della comunità trovino reale presa in carico». Ed Enrico Todesco, della Rete Studenti Medi Verona, ha proseguito: «Vogliamo poterci esprimere e sentire a nostro agio nelle strade che attraversiamo, ma anche nelle scuole che frequentiamo tutti i giorni. Per questo serve sinergia, anche con le istituzioni, per rendere i luoghi di istruzione davvero adatti ad ogni soggettività. Un primo passo è stato fatto con l’adozione delle carriere alias in alcune scuole, ma siamo certi si possa fare di più».
Laura Bergamin di Udu Verona ha aggiunto: «È dai luoghi di cultura che serve ripartire: la formazione, la comprensione e lo studio diventano strumenti fondamentali per conoscere e abbattere i pregiudizi. Pregiudizi che rischiano di ripercuotersi anche sul benessere di chi fa parte della comunità Lgbtqia+, troppo costretto a nascondersi e a fare i conti con l’insensatezza del giudizio altrui». E Dasha Rabtsava, di Yanez Verona, ha concluso: «Serve un percorso di lungo periodo che coinvolga tutta la popolazione a partire dalle giovani generazioni, insieme a tutti gli attori che su questo possono agire; il preoccupante clima che si respira a livello nazionale ci spinge a dimostrare che Verona è davvero la città dell’amore, libero e autentico, e che ciascuna persona può contribuire a renderla tale».

Foto Instagram Verona Pride

Il Pride comincerà alle 16 in Piazza Bra, lato Liston, ospitando gli interventi delle associazioni che appoggiano e sostengono il Pride, e dell’amministrazione comunale. Il corteo si dirigerà poi lungo il percorso designato, per terminare intorno alle 20 al Bastione San Bernardino, dove si terranno gli interventi conclusivi e la festa ufficiale del Pride, il Mura Pride Festival, dove sarà possibile mangiare, bere e festeggiare in compagnia di dj Rosmarino e Laura Marcellini, a partire dalle 21.

E il sindaco Damiano Tommasi, assieme all'assessore alle pari opportunità Jacopo Buffolo, ha incontrato ieri a Palazzo Barbieri il comitato organizzatore del Pride. E confrontandosi con loro, il sindaco ha assicurato che sarà presente all’inizio dell’evento per un saluto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona Pride per «una società unita che celebra la diversità». E Tommasi ci sarà

VeronaSera è in caricamento