rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Alla Gran Guardia di Verona il Salone dell'orientamento per scegliere la propria scuola superiore consapevolmente

Un’edizione che vede un maggior coinvolgimento degli studenti, con tremila ragazzi delle scuole medie e le loro famiglie che potranno conoscere l’offerta formativa di 61 istituti

«La scelta della scuola superiore è senza dubbio un primo importante passo per progettare il proprio futuro. Un momento che coinvolge studenti, studentesse e famiglie in prima persona per individuare la scuola che meglio risponde alle singole esigenze». Lo evidenzia una nota del Comune di Verona, spiegando che proprio a loro è dedicato il "Salone dell’Orientamento", un'iniziativa giunta alla quindicesima edizione che si terrà da giovedì 9 fino a sabato 11 novembre in Gran Guardia, organizzata dall’Assessorato alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Verona, la Provincia, e la rete "ORIENTAVERONA”, con il patrocinio dell’Ufficio VII – Ambito territoriale di Verona.

La manifestazione, rivolta agli alunni delle classi 3^ delle Scuole Secondarie di I grado e alle loro famiglie, vedrà 61 istituti scolastici statali e paritari, ripartiti tra licei, istituti tecnici, professionali e scuole della formazione professionale presentare la propria offerta formativa. Alla manifestazione, che beneficia del contributo di Fondazione Cattolica, parteciperanno, nelle mattinate del 9 e 10 novembre, 135 classi di Scuola secondaria di I Grado per un totale di circa 2.800 studenti. Nei pomeriggi delle stesse giornate e per tutto il sabato 11 novembre il salone è aperto alla visita delle famiglie con ingresso libero per raccogliere informazioni in merito ai diversi percorsi di studio, incontrare docenti e studenti, un’occasione per confrontare tutte le possibili opzioni di scelta.

L’inaugurazione sarà giovedì 9 novembre, alle 9 all’Auditorium, a cura della Rete ORIENTAVERONA e alla presenza del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Sebastian Amelio e dell’Assessore alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Verona, Elisa La Paglia. Per l’occasione studenti e studentesse delle scuole secondarie presenteranno la performance “Che spettacolo di scuola!”, un messaggio di incoraggiamento per i compagni più giovani impegnati nella scelta del futuro percorso di studi per trovare il proprio talento e fare la scelta giusta.

Il 9 e 10 novembre, alle 16, verranno proposti gli incontri per famiglie “Scelgo la mia scuola, progetto il mio futuro”, finalizzati a favorire momenti di informazione e di riflessione sui criteri da utilizzare per la scelta del percorso scolastico in ottica di orientamento formativo. Saranno inoltre disponibili gli sportelli di consulenza a cura di COSP, Rete Tante Tinte, Sportelli Inclusione e Ufficio inclusione UAT VII di Verona.

Il Salone dell’orientamento è una delle attività previste all’interno dell’iniziativa “Novembre, mese dell’orientamento”, promossa dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona, nell’ambito della programmazione elaborata dal Tavolo tematico Scuola-Lavoro-Orientamento e finalizzata a raccogliere in una rassegna le numerose proposte in tema di orientamento presenti sul territorio. Programma completo sul sito https://www.orientaverona.it/ e sulla pagina FB Salone dell’Orientamento Verona, durante i giorni della manifestazione e per l’intero anno scolastico.

Il Salone è stato presentato lunedì mattina in Sala Arazzi. Sono intervenute l’assessora alle Politiche educative e scolastiche Elisa La Paglia, per l’Ufficio Scolastico Territoriale verona Laura Parenti e per la Rete Orienta Verona Monica Dal Moro. «Siamo felici di rinnovare questa collaborazione per lo svolgimento del Salone dell’orientamento - ha commentato l’assessora alle politiche educative e scolastiche Elisa La Paglia -. Su questo tema passano le scelte di vita, quindi il futuro di molti studenti e studentesse. Sbagliare questa scelta significa limitare fortemente le opportunità di studio e realizzazione personale. In questo dobbiamo porre attenzione, perché il pregiudizio su determinate scuole in tutti i campi è molto forte, quindi serve un’approfondita conoscenza delle scuole. Sottolineo infine che le scuole sono in costante aggiornamento e trasformazione, quindi faccio un appello alle famiglie di non porsi attraverso la loro esperienza, che magari è di quarant’anni fa, ma di affidarsi a chi conosce e ha osservato l’innovazione in corso delle scuole attuali». 

«L’iniziativa è stata ripensata in chiave formativa - ha sottolineato Laura Parenti - con una modalità che vedrà gli studenti maggiormente coinvolti. A Verona ci sono molte iniziative legate all’orientamento, soprattutto a novembre, e il Salone sarà per l’Ufficio Territoriale l’occasione di presentare il Patto di Collaborazione Territoriale con il Comune e le scuole, e il Protocollo Legalità con l’Università, per estendere più possibile l’attenzione alle iniziative formative e alla collaborazione in azioni di sistema». Monica Dal Moro ha infine aggiunto: «Sono molte le attività in programma con un percorso di visita che è stato creato appositamente e che consigliamo di seguire, per confrontarsi con studenti e docenti, per fare domande e capire quale potrà essere il proprio talento e la propria strada».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Gran Guardia di Verona il Salone dell'orientamento per scegliere la propria scuola superiore consapevolmente

VeronaSera è in caricamento