rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Nonne e nonni vigili a Verona per la sicurezza degli alunni all'uscita da scuola, Zivelonghi: «Siete una risorsa insostituibile»

Sono 43 i cittadini messisi a disposizione per garantire ogni giorno un'uscita in sicurezza da scuola a tanti bambini e ragazzi. Un'attività realizzata dal Comune di Verona dal 1997 e un modello poi copiato da tante altre città italiane

«Siete una risorsa insostituibile, essenziale per studenti e famiglie all’entrata e uscita dalle scuole cittadine». L’assessora alla sicurezza del Comune di Verona, Stefania Zivelonghi, ha accolto con queste parole, mercoledì mattina in sala Arazzi, i nonni e le nonne vigili che quest’anno effettueranno il servizio davanti alle scuole cittadine. A loro è stato dedicato un momento di presentazione speciale in occasione della prima campanella dell’inizio dell’anno scolastico 2023/2024.

Presente il comandante della polizia locale Luigi Altamura, insieme ai responsabili delle delegazioni territoriali interessati dall’iniziativa. Nel progetto, attivo dal 1997, sono coinvolti un totale di 43 nonni e nonne vigile, distribuiti su tutte le scuole del territorio. «È una giornata importante per l’amministrazione comunale poter accogliere e ringraziare nonne e nonni "vigili" per il loro impegno - ha sottolineato l’assessora Stefania Zivelonghi –. Un’attività che ha sicuramente tre aspetti valoriali di estrema importanza: il supporto alla sicurezza degli studenti che altrimenti non ci sarebbe, la compartecipazione, perché la sicurezza di una città si fa attraverso l’azione partecipata dei cittadini e questa attività ne è una testimonianza fondamentale. E, ancora, l’aspetto intergenerazionale, dove nonni e nonne, studenti e genitori operano insieme per il bene comune. Tre punti chiave che diventano i principali elementi che rendono questa attività una perla all’interno del nostro sistema cittadino».

La stessa assessora alla sicurezza Stefania Zivelonghi ha quindi precisato: «La disponibilità e l’aiuto che forniscono ogni anno, dal primo all’ultimo giorno di scuola, sono diventati indispensabili supporti alle attività della polizia locale, oggi impegnata in svariate attività di servizio. Una figura importante che viene sempre più richiesta dai genitori, a cui chiediamo di dare l’esempio ai propri figli. E l’amministrazione comunale sarà vicina alle famiglie degli scolari e studenti anche con i percorsi di educazione stradale che inizieranno da subito nei vari istituti partendo dalle materne, elementari, medie e superiori, come avviene da oltre 45 anni, tra le prime città d’Italia».

Ringraziamenti ai nonni e alle nonne "vigile" sono giunti anche da parte del comandante Luigi Altamura che ha inoltre invitato i genitori al rispetto sia del codice della strada, ma anche di queste figure, chiedendo uno sforzo ulteriore perché si informino sulle condizioni del traffico prima di accompagnare i ragazzi a scuola, in particolare nelle zone interessate dai cantieri stradali della filovia. «Verona ha fatto scuola sul tema dei nonni e delle nonne "vigile", un modello copiato da tante altre città italiane - ha ricordato il comandante Altamura -. Una presenza fondamentale sul territorio con la quale la polizia locale è orgogliosa di collaborare per la sicurezza dei cittadini e in particolare degli studenti. Il nostro obiettivo è che davanti alle scuole non si verifichino incidenti o situazioni spiacevoli. Grazie per la vostra attività e la vostra pazienza», ha concluso il suo intervento Altamura.

Di seguito riportiamo l'elenco della scuole con attivo il servizio "nonni-vigile":

  • Borgo Milano - Camozzini, in piazza Chievo; ColIodi, in via Milone; All’Oca Bianca, in via Zancle; Don Chiot, in via A. Di Cambio; Europa Unita, in via Rodi; Fainelli, in via Puglie; Pertini, in via Franchetti; Romagnoli, in piazza Risorgimento; Solinas, in via Faliero; Vilio, in via Bassona; Vivaldi, in Scarabello; viale Palladio.
  • Borgo Trento - Fraccaroli, pass. ped. in via Mameli; Nievo, in via Nievo; Pisano, in via Lungolorì; Provolo, in via Camozzini.  
  • Montorio - Betteloni, piazza Buccari.
  • Borgo Venezia - Carducci, in via Betteloni; Dorigo, in via Salieri; G. Da Verona, in via S. Felice Extra; Maggi, in via Marconcini; Rodari, in via Bdile; Simoni, in via Madonna di Campagna; Verdi, in via Cilea. 
  • Centro - Agli Angeli, in via C. Battisti; Massalongo, in via dell'Artigliere; Messedaglia, in Strad. Provolo; Nogarola, in via Dietro S. Eufemia; Rubele, in via Interrato dell’ Acqua Morta; Segala, Dietro Arena.
  • Sud-Ovest - Ariosto, in via Ippogrifo; Busti, in via Redipuglia; D'Azeglio, in via G. del Carretto; De Amicis, in via Molinara; Dei Ciliegi, in via Bisenzio; Frattini, in via Monzambano; Giuliari, in via Giuliari; Manzoni, in via Velino; Meneghetti, in via Giuliari; S. Giuseppe, in via Bolzano; Salgari, via Turazza
  • Sud-Ovest Cadidavid - Cesari, in via Col. Fasoli; Fracazzole-Risorgive, in via Fracazzole.
  • Sud-Ovest S.Lucia - Lenotti, in via Bacchiglione;  VI Maggio, in via S. Elisabetta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonne e nonni vigili a Verona per la sicurezza degli alunni all'uscita da scuola, Zivelonghi: «Siete una risorsa insostituibile»

VeronaSera è in caricamento