rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Negrar / Via Don Angelo Sempreboni

Le reliquie di San Giovanni Calabria esposte per due giorni all’Ospedale di Negrar

Il sangue del Santo e alcuni suoi oggetti sono giunti in Valpolicella dopo aver viaggiato per 100 mila chilometri essere approdati in 13 Paesi di cinque continenti ed essere stati venerati da decine di migliaia di persone in occasione dei 150 anni dalla nascita del sacerdote

Le reliquie di San Giovanni Calabria sono state accolte martedì mattina davanti all’ingresso dell'ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, struttura fondata dal sacerdote veronese, con una cerimonia molto partecipata da parte dei dipendenti della Cittadella della Carità, tra cui l’intera direzione e molti primari.

Il sangue del Santo e alcuni oggetti simbolo della vita e della spiritualità di don Calabria sono giunti in Valpolicella dopo aver viaggiato per 100 mila chilometri (oltre due volte il giro del mondo), essere approdati in 13 Paesi di cinque continenti ed essere stati venerati da decine di migliaia di persone in occasione dei 150 anni dalla nascita del sacerdote, avvenuta l’8 ottobre del 1873, le cui celebrazioni si svolgono in questi giorni.

La celebrazione davanti all'ospedale-2

Dopo l’accoglienza, l’evento è proseguito con la processione fino alla cappella dell’ospedale don Calabria, la prima delle quattro piccole chiese presenti nella Cittadella della Carità dove saranno collocate le reliquie fino a mercoledì 27 settembre alle 18, quando saranno portate nella chiesa parrocchiale di Negrar. Qui alle 18.30 il Casante dell’Opera don Massimiliano Parrella, settimo successore di don Calabria, celebrerà la Messa. Il giorno dopo partiranno alla volta del Centro polifunzionale di via San Marco a Verona, altra struttura simbolo dell’Istituto a Verona, e il 7 e l’8 ottobre si potranno vedere a San Zeno in Monte.

La processione all'interno dell'ospedale-2

L’allestimento “Terra&Sangue” prende il nome dal reliquiario a forma di faro, immagine con la quale San Calabria esortava l’opera, affinché vivendo concretamente il Vangelo illuminasse con la fede chiunque si avvicinasse ad essa. Il reliquiario, realizzato dal maestro Albano Poli, racchiude un’ampolla di sangue del Santo, poggiata sulla terra della città di Verona. Gli altri sei oggetti, ciascuno simbolo della vita e della spiritualità del sacerdote, sono gli occhiali, le scarpe, una lettera autografa, l’orologio, il portafoglio e la stola sacerdotale.

L'orologio di Don Calabria-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le reliquie di San Giovanni Calabria esposte per due giorni all’Ospedale di Negrar

VeronaSera è in caricamento