rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Animali in città, il Comune di Verona premiato da Legambiente per le attività svolte. Tommasi: «È un onore»

 Il riconoscimento è stato ritirato a Roma dal sindaco Damiano Tommasi: «Una città che si prende cura anche degli animali è una città che guarda ai suoi cittadini e alle sue cittadine e che soprattutto è al passo con i tempi»

Il Comune di Verona sale sul gradino più alto del podio, aggiudicandosi il Premio nazionale "Animali in città", di Legambiente. In base a quanto si apprende, infatti, la città scaligera si è classificata al primo posto tra i capoluoghi di grandi dimensioni (tra i 200 mila e i 500 mila abitanti), ottenendo il punteggio più alto per quanto riguarda il quadro normativo, le risorse destinate, i servizi ed i controlli effettuati in favore degli animali. Ottimo il risultato anche nella classifica assoluta, che vede Verona al secondo posto.

Stando a ciò che viene riportato da una nota di Palazzo Barbieri, tra i fattori di maggiore rilievo tenuti in considerazione spiccano «le numerose attività svolte in tutela degli animali e i regolamenti e le ordinanze emanate negli ultimi anni a garanzia del loro benessere». Tra le ultime progettualità, l’approvazione del Regolamento per il Garante degli Animali e l’istituzione del primo garante del Comune di Verona, gli incontri formativi in tutti i quartieri per promuovere la corretta convivenza tra cittadini e animali domestici, la creazione di tre nuove aree cani in via Palladio, alla Biondella e in via Doria, quest’ultima dedicata agli animali di piccola taglia e la sistemazione di quelle a Quinzano e in via Pitagora. E, ancora, l’attività di sterilizzazione realizzata con l’Asl e le colonie feline, le risorse messe a disposizione per progetti speciali come l’adozione di cani e gatti anziani o malati per toglierli dal canile comunale e dare loro la possibilità di vivere l’ultimo periodo della vita nel calore di una famiglia.

Il dossier nazionale di Legambiente, riferiscono infatti dal Comune di Verona, ha analizzato i dati direttamente forniti dalle pubbliche amministrazioni relativi all’anno 2022 e, attraverso molteplici indicatori, ha valutato lo sforzo e le performance raggiunte nelle differenti realtà italiane. Per sottolineare il positivo delle attività emerse, e far si che questo sia da stimolo per fare meglio, Legambiente accompagna la presentazione del dossier nazionale con la premiazione delle esperienze italiane più positive realizzate da Comuni e Aziende sanitarie, assegnando il premio nazionale "Animali in Città 2022".

A ritirare il premio a Roma è stato direttamente il sindaco scaligero Damiano Tommasi: «È un onore rappresentare la città in questa premiazione - ha detto il primo cittadino di Verona Damiano Tommasi -. Il ruolo sociale dell’animale di compagnia sta evolvendo e sempre più cittadini e cittadine vivono in simbiosi con i loro animali di casa. Una città che si prende cura anche di loro è una città che guarda ai suoi cittadini e alle sue cittadine e che soprattutto è al passo con i tempi. Fa quindi piacere essere in questa classifica - ha concluso Tommasi - e soprattutto aver ricevuto questo riconoscimento da un’associazione come Legambiente sempre rispettosa della qualità della vita».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali in città, il Comune di Verona premiato da Legambiente per le attività svolte. Tommasi: «È un onore»

VeronaSera è in caricamento