rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Gira il mondo in bici e raccoglie la plastica abbandonata: a Verona fa tappa Myra Stals

«Siamo felici di avere Myra Stals a Verona, - dichiara l’assessore all'Ambiente del capoluogo scaligero Ilaria Segala - lei con il suo progetto è un esempio per tutti»

Ha 35 anni, è olandese, e sta girando l’Italia in bicicletta raccogliendo la plastica abbandonata lungo le strade e solo l’anno scorso ha attraversato ben sei Paesi diversi. Myra Stals questo pomeriggio ha fatto tappa anche a Verona, a bordo della sua cargo-bike, per promuovere il progetto ambientale “Cycle 2 Recycle”. Una lotta all’inquinamento su più fronti, quello prodotto da chi lascia oggetti e rifiuti fuori dai cassonetti, ma anche quello ambientale, vista la scelta di spostamenti del tutto ecologici.

Ad accoglierla a Verona, direttamente ai piedi della scalinata di Palazzo Barbieri, l’assessore all’Ambiente Ilaria Segala. Myra Stals è arrivata da Vicenza, lungo la ciclovia AIDA. La sua spedizione è partita il 4 luglio da Torino e sta giungendo a termine. L’obiettivo è sensibilizzare le amministrazioni comunali, ma soprattutto i cittadini dei territori che attraversa, sull’importanza di riciclare i materiali inquinanti, come la plastica.

Il suo progetto è nato nel 2019, attraversando due volte le Alpi svizzere. Il mezzo utilizzato è sempre lo stesso, non una bicicletta normale ma una cargo-bike utile per poter raccogliere i rifiuti trovati lungo l’itinerario. «Siamo felici di avere Myra Stals a Verona – dichiara l’assessore all'Ambiente Ilaria Segala -, lei con il suo progetto è un esempio per tutti, giovani e non, visto che combatte una battaglia ambientale utile per salvare e migliorare la vita del nostro pianeta. È una paladina dell’ecosistema, come dovremmo esserlo tutti. Preservare il nostro territorio ed ambiente significa garantirne il futuro, ecco perché non possiamo che sostenere questa bella idea». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gira il mondo in bici e raccoglie la plastica abbandonata: a Verona fa tappa Myra Stals

VeronaSera è in caricamento