rotate-mobile
Attualità Centro storico / Via Cappello, 43

Giorno della Memoria: alla Biblioteca Civica è stata inaugurata la mostra "Tracce e memorie del ghetto"

Anche Verona ha avuto il suo ghetto, abitato dagli ebrei da fine '500 fino al '700

È stata inaugurata nel pomeriggio di venerdì 12 gennaio, all'interno della sala Protomoteca della Biblioteca Civica, la mostra documentale "Tracce e memorie del ghetto", che resterà visitabile fino al 3 febbraio. Erano presenti il presidente del Consiglio comunale Stefano Vallani e il consigliere comunale Pietro Trincanato.

Giorno della Memoria, tutte le iniziative a Verona: «Per la prima volta anche dei workshop rivolti ai giovani»

Ha presco dunque così avvio l’ampio e articolato programma proposto dal Comune di Verona in occasione del Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale che il 27 gennaio di ogni anno ricorda, nella data di liberazione del campo di Auschwitz nel 1945, tutte le vittime della Shoah. La Biblioteca Civica di Verona e l’Archivio Generale del Comune partecipano alle commemorazioni presentando alla cittadinanza una mostra documentaria che illustra sia gli eventi che hanno preceduto la demolizione e le conseguenze della stessa, sia le architetture passate, presenti e mai realizzate dell’antico ghetto veronese.

L’esposizione è stata realizzata con la collaborazione di Valeria Rainoldi, che presenterà il suo libro "Il ghetto di Verona e la sua sinagoga" martedì 16 gennaio alle 17 in sala Farinati. Inoltre, nella Biblioteca Ragazzi, è presente una parte dell'esposizione storico-documentaria "Ebrei e città. Le vicende urbanistiche del ghetto di Verona", realizzata nel 2018 dall’Istituto veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

La mostra è accessibile, con ingresso libero, i lunedì dalle 14 alle 19 e da martedì a sabato dalle 9 alle 19.  Apertura straordinaria domenica 28 gennaio dalle 9 alle 19.  

Inaugurazione mostra Tracce e memorie dal ghetto : foto ufficio stampa Comune di Verona

Esposizione "Tracce e memorie del ghetto"

Dal 2005, il 27 gennaio di ogni anno ricorre il Giorno della Memoria, il cui scopo è quello di mantenere vivo il ricordo delle vittime della Shoah. Tra queste vi sono state le persone di religione ebraica, la cui millenaria storia si è intrecciata spesso con i luoghi di confinamento, dai campi nazisti ai ghetti.

Anche Verona ha avuto il suo ghetto, abitato dagli ebrei da fine ‘500 a fine ‘700. Divenuto successivamente una zona degradata e malsana, nel XX secolo fu protagonista di una complessa operazione di demolizione per motivi igienico-sanitari e di una successiva ricostruzione. Informazioni sul sito delle Biblioteche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria: alla Biblioteca Civica è stata inaugurata la mostra "Tracce e memorie del ghetto"

VeronaSera è in caricamento