rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Per il centenario del festival lirico all'Arena di Verona arriva la deroga oraria: «Termine delle opere fino all'una di notte»

La delibera della giunta per le serate d'opera in occasione del centesimo festival lirico. Il Comune inoltre ha preso atto del programma completo degli eventi extra lirica

«Gli spettacoli del centesimo festival lirico dell’Arena di Verona potranno terminare dopo la mezzanotte, in deroga a limiti acustici previsti dal regolamento comunale». Lo ha annunciato ufficialmente il Comune di Verona, spiegando attraverso una nota che nella giornata di martedì 16 maggio, la giunta ha deliberato l’autorizzazione allo svolgimento delle opere liriche, per la stagione 2023, «fino all’1:00». Tutto ciò, viene chiarito da Palazzo Barbieri, «in virtù dell’interesse pubblico legato alle celebrazioni per il centenario del festival, del fatto che l’attività lirica viene svolta in assenza di sorgenti sonore fortemente amplificate e che le deroghe rilasciate nel 2022 non sono state oggetto di esposti e lamentele».

Sempre in tema di deroghe, dal Comune di Verona hanno inoltre fatto sapere che alla manifestazione Mura Festival, al via in questi giorni, è stata «concessa l’autorizzazione a svolgere fino alle ore 2.00 una sola serata della manifestazione, a scelta degli organizzatori tra le giornate prefestive disponibili».

La giunta comunale ha inoltre «preso atto» del programma completo degli eventi extra lirica in Arena fino al 10 ottobre che, viene precisato nella nota di Palazzo Barbieri, si svolgeranno «sotto la piena responsabilità di Arena di Verona srl, ente strumentale del socio unico Fondazione Arena di Verona». Le nuove date si aggiungono alla prima parte di calendario pervenuto al Comune lo scorso 2 marzo e che riportava gli spettacoli dal 25 aprile al 17 luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il centenario del festival lirico all'Arena di Verona arriva la deroga oraria: «Termine delle opere fino all'una di notte»

VeronaSera è in caricamento