rotate-mobile
Attualità

Covid-19, 7 sintomatici sugli ultimi 16 casi registrati nel Veronese dall'Ulss 9 Scaligera

Nel frattempo proseguono i tamponi sui viaggiatori che rientrano in Italia: il dato aggiornato al 14 settembre indica che fino ad ora sono stati registrati 33 casi positivi

Secondo i dati forniti dell'Ulss 9 Scaligera, ed elaborati fino alle ore 8 del 14 settembre, degli ultimi 16 casi di Covid-19 rilevati a Verona e provincia 7 sono sintomatici, mentre non risulta esserci alcun ripositivizzato. I soggetti in isolamento sarebbero 1334 e il decesso avvenuto l'11 settembre riguarderebbe un uomo che il giorno precedente era stato ricoverato all'ospedale di Borgo Roma. 
Questi i dati forniti dall'azienda. 

SESSO COMUNE DI DOMICILIO ORIGINE CASO POSTIVO SINTOMATICO
F Bovolone Caso sospetto SI
F Erbezzo Trovato al Pronto Soccorso di Borgo Trento Da definire
M Grezzana Contatto stretto NO
F Minerbe Trovato al Pronto Soccorso di Legnago, ricoverato a Negrar SI
F Roverchiara Contatto stretto SI
F San Bonifacio Trovato all'ospedale di San Bonifacio NO
M Terrazzo Trovato al Pronto Soccorso di Legnago Da definire
M Terrazzo Trovato al Pronto Soccorso di Legnago, ricoverato a Borgo Roma SI
F Verona Trovato al Pronto Soccorso di Borgo Roma Da definire
F Verona Contatto stretto NO
F Verona Caso sospetto SI
M Verona Caso sospetto NO
M Verona Contatto stretto NO
M Verona Contatto stretto SI
M Villa Bartolomea Contatto stretto NO
M Zevio Caso sospetto SI

I rientri 

Tra il 15 agosto e il 14 settembre, sono 10756 i tamponi eseguiti per lo screening dei viaggiatori, di cui 10238 (95.2%) già refertati. Degli individui che si sono sottoposti al tampone per verificare la positività o meno al Covid- 19, 1830 sono rientrati dalla Croazia (17.0%), 2613 dalla Grecia (24.3%), 50 da Malta (0.5%), 2773 dalla Spagna (25.8%) e 607 da altri Paesi esteri (5.6%). I viaggiatori di rientro nella Sardegna che si sono sottoposti volontariamente a tampone sono 2883 (26.8%). I casi positivi riscontrati da Ferragosto sono in tutto 33: 5 di rientro dalla Croazia, 8 dalla Grecia, 3 da Malta, 12 dalla Spagna e 5 dalla Sardegna.

I punti per l’effettuazione dei tamponi sono attivi all’ospedale di Borgo Trento (Padiglione 11), al Distretto di Via Campania, al Centro Polifunzionale di Bussolengo (via Carlo Alberto Dalla Chiesa), presso gli ospedali Fracastoro di San Bonifacio e Mater Salutis di Legnago, e all’aeroporto Catullo di Villafranca. Gli ambulatori, con orario 7-13, sono ad accesso diretto e non è necessaria la prenotazione.

L'Ulss 9 Scaligera ricorda che chi arriva dai Paesi in oggetto è tenuto a comunicarlo all’ULSS 9 compilando il modulo online disponibile sul sito del Servizio Igiene e Sanità Pubblica (https://sisp.aulss9.veneto.it/Ingresso-in-Italia-da-Paesi-UE-e-Schengen) e a rispettare l’isolamento fiduciario fino alla comunicazione dell’esito del tampone da parte del Dipartimento di Prevenzione. L’isolamento fiduciario non è previsto per i viaggiatori di ritorno dalla Sardegna che si sottopongono a tampone, in quanto facoltativo. Per i residenti in Veneto, l’esito può essere comunicato anche dal Medico di Medicina generale. Per informazioni, è attivo il numero verde 800 93 66 66 (dal lunedì al venerdì 9-16 e sabato ore 9-13), oppure 0039 045 8073393 per chi chiama dall’estero (dal lunedì al venerdì 9-16); email: rientro@aulss9.veneto.it .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, 7 sintomatici sugli ultimi 16 casi registrati nel Veronese dall'Ulss 9 Scaligera

VeronaSera è in caricamento