rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Covid-19, sale a tre il numero di Comuni senza casi: i dati sulla provincia di Verona

Se Villafranca risulta essere ancora il territorio con il maggior numero di positivi dopo la città, il rapporto di casi ogni mille abitanti più alto è ora quello registrato a Vestenanova

Selva di Progno si è aggiunta a Erbezzo e Velo Veronese sulla lista dei Comuni scaligeri che al monento non segnalano alcun caso di Covid-19, mentre Roverchiara, Palù, Ferrara di Monte Baldo ed Erbé ne registrano solamente uno. 
Sono questi i territori meno colpiti dal coronavirus in provincia di Verona, secondo i dati del 9 aprile dell'Ulss 9 Scaligera per le amministrazioni, dai quali è possibile ricavare il rapporto medio di casi ogni mille abitanti tra i vari Comuni, che è pari a 4,99. 
Nelle note di spiegazione di tali dati, viene sottolineato che «non sono riportati i casi (nè come sintesi nè come dettaglio) con data fine sorveglianza passata, nemmeno se positivi, nemmeno se ospiti di casa di riposo o ricoverati. Quindi fino a quando il report complessivo regionale li conteggerà non si potrà avere una quadratura perfetta». Nella tabella infatti sono incluse tutte le persone «in isolamento (data fine isolamento non passata) che sono in stato di sorveglianza "Attiva" o "Da definire"», i «casi in sorveglianza "Non necessaria", "Passiva", "Ricoverato" ed "Auto-monitoraggio", solo se ricoverati e/o ospiti di case di riposo» e infine «le persone "positive" senza data di fine sorveglianza in stato "Da definire" (perché ancora in attesa di indagine epidemiologica)».

Alla mattina di venerdì dunque, nella provincia scaligera risultano esserci 6006 casi complessivi (comprese le quarantene), 4209 dei quali accertati come positivi. 
Tra le situazioni di isolamento vengono contati 11 viaggiatori, 1685 contatti stretti, 8 casi sospetti, 3 contatti con sospetti e 90 contatti scolastici.
Per quanto riguarda i casi di positività, vengono indicati 229 ricoverati, 8 ospiti di case di riposo o strutture residenziali, 393 indicati come non reperibili e 500 relativi ad indagine epidemiologica.

Nel Comune di Verona sono stati registrati in tutto 1368 casi, di cui 949 positivi, con un rapporto di 3,65 ogni mille abitanti
Nel resto della provincia sono solitamente i territori con il maggior numero di abitanti ad annoverare i dati più elevati, con qualche territorio invece meno popoloso comunque presente nella lista: Villafranca di Verona (277 casi complessivi di cui 213 positivi) resta quello con i numeri più importanti, seguito da Legnago (158 casi complessivi di cui 112 positivi), San Bonifacio (126 casi complessivi di cui 96 positivi), San Martino Buon Albergo (138 casi complessivi di cui 91 positivi), Valeggio sul Mincio (148 casi complessivi di cui 85 positivi), Bussolengo (109 casi complessivi di cui 85 positivi), Zevio (113 casi complessivi di cui 79 positivi), San Giovanni Lupatoto (100 casi complessivi di cui 75 positivi), Sona (121 casi complessivi di cui 76 positivi), Pescantina (103 casi complessivi di cui 71 positivi) e Sommacampagna (113 casi complessivi di cui 60 positivi). 
Per quanto riguarda il rapporto di casi ogni mille abitanti, il dato più alto è quello di Vestenanova (12,87), seguito da quello di Roverè Veronese (12,85), Roncà (12,20), Cazzano di Tramigna (12,09), San Zeno di Montagna (10,59) e San Mauro di Saline (10,49). 

Di seguito le tabelle complete.

comuni 1-23-6
Comuni 2-5-6
Comuni 3-12-6

Scarica il pdf con le tabelle complete

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, sale a tre il numero di Comuni senza casi: i dati sulla provincia di Verona

VeronaSera è in caricamento