rotate-mobile
Attualità

Covid-19 in provincia di Verona: si allunga la lista di Comuni senza casi

Sono 13 i territori dove non risultano essere presenti individui positivi al coronavirus, mentre ad annoverare i dati più elevati è sempre Villafranca, seguita da Bussolengo e San Giovanni Lupatoto

Si è allungata fino a contare 13 nomi, la lista dei Comuni veronesi privi di casi di Covid-19. Si tratta di Bevilacqua, Bonavigo, Brentino Belluno, Cazzano di Tramigna, Concamarise, Erbè, Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo, Pressana, Salizzole, San Mauro di Saline, Velo Veronese e Vestenanova
Appare sempre più evidente dunque il miglioramento della situazione epidemiologica della provincia, come si può evincere dai dati raccolti dall'Ulss 9 Scaligera per le amministrazioni, nelle cui note viene sottolineato che «non sono riportati i casi (nè come sintesi nè come dettaglio) con data fine sorveglianza passata, nemmeno se positivi, nemmeno se ospiti di casa di riposo o ricoverati. Quindi fino a quando il report complessivo regionale li conteggerà non si potrà avere una quadratura perfetta». Nella tabella infatti sono incluse tutte le persone «in isolamento (data fine isolamento non passata) che sono in stato di sorveglianza "Attiva" o "Da definire"», i «casi in sorveglianza "Non necessaria", "Passiva", "Ricoverato" ed "Auto-monitoraggio", solo se ricoverati e/o ospiti di case di riposo» e infine «le persone "positive" senza data di fine sorveglianza in stato "Da definire" (perché ancora in attesa di indagine epidemiologica)». Inoltre «i casi con tampone rapido positivo correttamente registrato negli applicativi regionali, compaiono nel report».

In provincia di Verona, alla mattinata di giovedì, il numero di casi complessivi è pari a 1966 (quarante comprese), di cui 1252 positivi, con un rapporto medio tra i vari territori di 1,27 casi ogni mille abitanti. 
Tra gli isolamenti sono presenti 546 contatti stretti, 3 casi sospetti, 1 contatto con sospetti e 164 contatti scolastici. 
Guardando invece ai casi di positività, si contano 97 ricoverati, 2 ospiti di case di riposo o strutture residenziali, 116 indicati come non reperibili e 34 relativi ad indagine epidemiologica.

Nel Comune di Verona sono stati registrati 509 casi complessivi di cui 370 positivi, con un rapporto di 1,43 ogni mille abitanti. 
Capoluogo a parte, i dati più elevati sono quelli relativi ai territori di: Villafranca di Verona (121 casi complessivi di cui 74 positivi), Bussolengo (79 casi complessivi di cui 42 positivi), San Giovanni Lupatoto (86 casi complessivi di cui 37 positivi), Cerea (45 casi complessivi di cui 35 positivi), Castel d'Azzano (41 casi complessivi di cui 31 positivi), Zevio (43 casi complessivi di cui 25 positivi), Pescantina (40 casi complessivi di cui 22 positivi), Caprino Veronese (42 casi complessivi di cui 21 positivi) e San Pietro in Cariano (46 casi complessivi di cui 13positivi). 
Il rapporto più alto di casi ogni mille abitanti è invece quello di Selva di Progno (6,70) seguito da Angiari (4,60) e Rivoli Veronese (4,56). 

Di seguito le tabelle complete. 

comuni 1-23-26

comuni 2-5-26

comuni 3-12-15

Scarica il pdf completo delle tabelle

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19 in provincia di Verona: si allunga la lista di Comuni senza casi

VeronaSera è in caricamento