rotate-mobile
Attualità

Comune per Comune, i dati sulla provincia di Verona: in 6 senza casi di Covid-19

Sono ancora Villafranca, Bussolengo e Pescantina a registrare i dati più elevati dopo la città, mentre nessun positivo risulta presente a Castagnaro, Ferrara di Monte Baldo, Pressana, Roveredo di Guà, San Mauro di Saline e Terrazzo Veronese

È tornato a salire il numero di comuni scaligeri che non registrano casi di Covid-19, dopo la giornata di mercoledì. Di questa lista fanno parte ora Castagnaro, Ferrara di Monte Baldo, Pressana, Roveredo di Guà, San Mauro di Saline e Terrazzo Veronese, mentre a Bonavigo, Bosco Chiesanuova, Brentino Belluno ed Erbè, risulta esserci un solo positivo. 
È quanto emerge dai dati del 13 maggio dell'Ulss 9 Scaligera per le amministrazioni, nelle cui note viene spiegato che «non sono riportati i casi (nè come sintesi nè come dettaglio) con data fine sorveglianza passata, nemmeno se positivi, nemmeno se ospiti di casa di riposo o ricoverati. Quindi fino a quando il report complessivo regionale li conteggerà non si potrà avere una quadratura perfetta». Nella tabella infatti sono incluse tutte le persone «in isolamento (data fine isolamento non passata) che sono in stato di sorveglianza "Attiva" o "Da definire"», i «casi in sorveglianza "Non necessaria", "Passiva", "Ricoverato" ed "Auto-monitoraggio", solo se ricoverati e/o ospiti di case di riposo» e infine «le persone "positive" senza data di fine sorveglianza in stato "Da definire" (perché ancora in attesa di indagine epidemiologica)». Inoltre «i casi con tampone rapido positivo correttamente registrato negli applicativi regionali, compaiono nel report».

Alla mattinata di giovedì in provincia risultano presenti 4509 casi complessivi (quarantene comprese), di cui 2512 positivi con un rapporto medio tra i vari territori di 2,5 ogni mille abitanti. 
Guardando agli isolamenti si possono contare: 1156 contatti stretti, 5 casi sospetti, 1 contatto con sospetti e 877 contatti scolastici.
Tra le situazioni di positività invece sono presenti 188 ricoverati, 2 ospiti di case di riposo o strutture residenziali, 233 indicati come non reperibili e 81 relativi ad indagine epidemiologica.

Nel Comune di Verona sono stati registrati complessivamente 1463 casi, di cui 804 complessivi con un rapporto di 3,09 ogni abitanti. 
Lasciando da parte la città, sono solitamente i territori con più abitanti a registrare i dati più elevati, con però alcune eccezioni: Villafranca di Verona (208 casi complessivi di cui 130 positivi), Bussolengo (122 casi complessivi di cui 79 positivi), Pescantina (94 casi complessivi di cui 65 positivi), Cerea (135 casi complessivi di cui 61 positivi), San Giovanni Lupatoto (112 casi complessivi di cui 58 positivi), San Bonifacio (102 casi complessivi di cui 57 positivi), San Martino Buon Albergo (109 casi complessivi di cui 48 positivi), Vigasio (94 casi complessivi di cui 39 positivi) e Castel d'Azzano (92 casi complessivi di cui 39 positivi). 
Per quanto riguarda il rapporto di casi ogni mille abitanti, a far registrare il dato più alto è Velo Veronese (10,61), seguito da Selva di Progno (10,04) e Rivoli Veronese (7,25). 

Di seguito le tabelle complete. 

comuni 1-23-20

comuni 2-5-20

Scarica il pdf delle tabelle

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune per Comune, i dati sulla provincia di Verona: in 6 senza casi di Covid-19

VeronaSera è in caricamento